Frittata di borragine: la ricetta del contorno facile e saporito

Frittata con foglie di borragine: l’avete mai provata?

Ingredienti:
• 6 uova
• 200 g di borragine
• 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

La frittata di borragine è un contorno semplice e saporito che potete preparare in poco tempo per arricchire con gusto la vostra cena. Ecco la ricetta!

Non c’è niente di più che bello che utilizzare le erbe spontanee fresche per preparare pietanze appetitose per il pranzo o la cena. Di seguito vi spieghiamo come preparare la frittata di borragine con cottura in forno. Se non conoscete la borragine vi basterà sapere che si tratta di pianta spontanea a foglia verde che ultimamente viene anche appositamente coltivata in particolare in alcune zone del Sud Italia.

La borragine è un ottimo ingrediente per contorni e primi piatti, dato che le foglie sono ricoperte da una leggera peluria che potrebbe risultare urticante vi consigliamo di maneggiarle con i guanti.

Frittata di borragine
Frittata di borragine

Preparazione della frittata di borragine al forno

Lavate bene la borragine poi lessatela in acqua bollente leggermente salata. Scolate la borragine, strizzate le foglie e tagliatele finemente. Sgusciate le uova direttamente in una terrina, unite un pizzico di sale e il parmigiano.

Sbattete con una forchetta per amalgamare il tutto. A questo punto aggiungete anche la borragine già cotta e mescolate il tutto. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo rotondo foderato con carta da forno.

Livellate bene e infornate in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti o comunque fino a quando la frittata non risulterà ben dorata. Togliete dal forno e servite subito. Buon appetito!

Se preferite potete cuocere la frittata in modo tradizionale in padella: vi basterà semplicemente cuocere la frittata in una padella con un filo d’olio per 7-8 minuti da un lato e poi procedere dall’altro lato per ottenere una cottura omogenea. La frittata preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni dopo la preparazione.

In alternativa potete provare la frittata con fiori di zucca.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-05-2019

X