Salmone: tutto ciò che c’è da sapere

Siete sicuri di sapere tutto sul salmone? E’ uno dei pesci più gustosi e nutrienti che ci siano, utile in moltissime ricette

chiudi

Caricamento Player...

Il salmone è un alimento molto versatile, che piace a molti, per il suo sapore fresco e leggermente dolce, ha una carne grassa, ma contiene moltissimi omega 3 e grassi polinsaturi che aiutano a combattere il colesterolo cattivo e ad abbassarne il livello nel sangue. E’ un pesce ricco di proteine, se l’esemplare adulto può contenerne fino al 20%, mentre se è giovane può arrivare al 16%. Il salmone che solitamente troviamo nei nostri supermercati e dai rivenditori di pesce e alimentari, proviene, nella maggior parte dei casi, da allevamenti norvegesi che sono di ottima qualità e hanno controlli serissimi. Tra i migliori salmoni che si possono trovare in circolazione, ci sono anche quelli provenienti dall’Alaska, dal Canada e dalla Scozia. I salmoni non sono tutti uguali, ne esistono di diverse tipologie, come il king che varia tra il osa e l’arancio scuro e può arrivare fino a un metro di lunghezza, oppure quello rosso più piccolo e pregiato che di solito lo si trova in scatola più che affumicato. I pesci migliori sono quelli selvaggi, pescati mentre risalgono la corrente per tornare al fiume.

Come cucinare il salmone

Il salmone, come già detto, è un alimento molto versatile in cucina, perfetto per molte ricette, calde o fredde. Intanto bisogna sapere che lo si può trovare affumicato a caldo, ovvero ricoperto di sale  e tenuto a una temperatura costante di 80° per tre ore, oppure affumicato a freddo, cioè ricoperto di sale e zucchero e tenuto in contenitori di legno per 12 ore a 20° circa.

Se si sceglie un salmone di grandi dimensioni, si può cucinare alla griglia o al forno e in questo caso si può scegliere se farli in crosta o al cartoccio.

Se si vuole servire del salmone affumicato, invece, ci si può sbizzarrire con pane tostato di ogni genere, oppure marinato con olio e limone, ma è anche ottimo per dei mini sandwich, super sfiziosi per l’aperitivo.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!