Salsiccia e patate: riuscite a pensare a un abbinamento più azzeccato?

Ingredienti:
• 500 g di salsiccia
• 500 g di patate
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• rosmarino q.b.
• 3 spicchi d'aglio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Salsiccia e patate sono una ricetta meravigliosa e perfetta se si vuole portare in tavola un secondo piatto completo e ricco di gusto.

Oggi prepariamo un piatto perfetto per tutte le occasioni: salsiccia e patate! Questi due ingredienti sono perfetti insieme, davvero, e si possono preparare in tanti modi diversi. Oggi noi prepareremo lo stesso piatto in due varianti, sia in padella che al forno; gli ingredienti sono gli stessi, dunque scegliete la modalità di cottura che più vi piace e mettetevi ai fornelli!

Cominciamo subito: ecco la ricetta di salsiccia e patate!

salsiccia e patate
salsiccia e patate

Come fare salsiccia e patate al forno

Prima di tutto cominciamo dalle patate. Sbucciatele e realizzate la forma che più vi piace (cubetti, listarelle, fettine sottili ecc). Una volta fatto lasciatele in ammollo in acqua per 25 minuti.

Fatto ciò, prendete una teglia da forno foderata e disponete le patate Prendete la salsiccia e senza privarla della pelle praticate dei fori con uno stuzzicadenti su tutta la superficie. Spezzettatela e poi aggiungetela alle patate, dunque irrorate con abbondante olio extravergine, sale, pepe e rosmarino. Concludete con gli spicchi di rosmarino e mescolate bene il tutto.

Andate in cottura in forno preriscaldato a 200 °C per una mezzora abbondante, mescolando di tanto in tanto per una cottura uniforme. La vostra salsiccia al forno con patate è pronta!

Salsiccia e patate in padella

La cottura in padella di questo piatto è più violenta e richiede più attenzione, affinché le patate non si attacchino alla superficie e controllando che alla fine di tutto la cottura sia uniforme. Vediamo dunque come fare.

Innanzitutto le patate: proprio come visto sopra, pelatele e tagliatele della forma che più vi piace e poi lasciatele in ammollo per circa 25 minuti. Stesso discorso per la salsiccia, che andrà forata e tagliata in piccole parti.

A questo punto fate scaldare l’aglio con l’olio extravergine di oliva, dunque aggiungete le patate scolate e asciugate e fatele cuocere per un po’ a fiamma bassa. Una volta che si starà formando la crosticina, aggiungete la salsiccia che ha un tempo di cottura inferiore. Potete sfumare con birra o vino bianco se vi piace.

Aggiungete il sale, il pepe e il rosmarino e fate cuocere per un po’, finché verso la fine non dovrete alzare la fiamma per dare l’effetto croccante al tutto. Una volta pronto, spegnete e lasciate riposare per un minuto… et voilà, il piatto è servito!

Provate anche la nostra frittata di patate, è davvero deliziosa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X