Saltare la colazione è una scorretta abitudine, che fa ingrassare

Le buone abitudini sono alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato. Saltare la colazione è una consuetudine scorretta per iniziare ad affrontare la giornata; anche per chi vuole perdere peso.

Lo dicono molti studi: saltare la colazione è una consuetudine scorretta. Un modo sbagliato di iniziare la giornata, ad ogni età, soprattutto per chi desidera dimagrire. Inoltre, pensare che sia meglio assumere proteine, rispetto a carboidrati e zuccheri, non corrisponde alla verità.

Perché è sbagliato saltare la colazione

Gli esperti consigliano di non sottostimare l’importanza di questo pasto. A tal proposito, la nutrizionista Silvia Migliaccio: nutrizionista e docente dell’Università degli studi “Foro Italico” di Roma, afferma che la colazione deve essere un pasto :”completo, leggero e digeribile anche per chi sta seguendo un regime ipocalorico per dimagrire e deve prevedere tutti i nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali)“.

Colazione e dieta
Colazione e dieta

I dati relativi all’importanza del momento della colazione derivano da un’indagine condotta dall’Osservatorio Doxa-AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane),“Io comincio bene”, dal titolo “Colazione & dieta”.

Lo studio ha analizzato le abitudini alimentari di circa mille italiani, focalizzandosi sulla colazione: primo pasto della giornata e il più importante. Da qui è risultato che ben 23 milioni di abitanti della nostra penisola è a dieta. Fortunatamente soltanto una piccola percentuale della popolazione salta la colazione: circa il 2%. Il ché significa che gli italiani hanno per lo più capito il valore di questo pasto.

Erroneamente, però, in molti credono che la colazione proteica sia da preferire ad una classica, caratterizzata da carboidrati e zuccheri. Questi ultimi rappresentano invece il carburante necessario per affrontare al meglio la giornata, anche per coloro che desiderano perdere peso.

La ripercussione maggiore del saltare la colazione si ripercuote principalmente sui bambini, con una percentuale di sovrappeso ed obesità infantile in crescita. Questo dovrebbe essere il pasto preferito di chi è a dieta soprattutto perché fornisce un senso di benessere e di buon umore a chi lo consuma regolarmente. Quindi non saltiamolo, ma impariamo a gestirlo al meglio, per il bene del corpo e della mente. Mangiare sano a colazione aiuta infatti a vivere bene per tutto il giorno.

 

 

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-08-2018

X