La marmellata di arancia e cipolle non solo è buona, ma permette anche di recuperare gli avanzi delle spremute.
Risparmiare sulla borsa della spesa vuol dire anche recuperare avanzi e scarti alimentari che spesso buttiamo. Invece, spesso possono essere usati e trasformarsi quasi magicamente in qualcosa di ottimo e sopraffino. Questa marmellata, per esempio, sfrutta i resti delle spremute, dovete solo conservare le scorze di arancia in frigorifero fino a raggiungere la quantità necessaria per creare questa delizia. La marmellata può essere usata per accompagnare carni arrosto o bollite o dei formaggi dal sapore deciso.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 95′ + la sterilizzazione dei vasi
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI PER LA MARMELLATA DI ARANCIA E CIPOLLE
- 1 kg di scorze di arancia
- 1 cucchiaino di sale
- 400 g di cipolle
- 1 peperoncino
- 800 g zucchero
- 2 bicchieri di aceto di vino bianco o di mele
PREPARAZIONE DELLA MARMELLATA DI ARANCIA E CIPOLLE
Lavate le scorze d’arancia e tagliatele in pezzettoni. Sbucciate le cipolle e tagliate anche loro a pezzettoni. Prendete una pentola e versatevi scorze e cipolle e ponetela su un fuoco dolce per 30-35 minuti. Versate nella pentola il sale, il peperoncino, lo zucchero e l’aceto, Lasciate cuocere sempre a fuoco basso per sessanta minuti.
Nel frattempo preparate dei barattoli che dovete sterilizzare solo all’ultimo minuto. Per farlo, potete lavarli, scolarli sommariamente e, lasciandoli ancora umidi, metterli in forno a micronde alla massima potenza per 40 secondi. Toglieteli dal forno a microonde, attenzione perché sono molto caldi, riempiteli con la marmellata quasi fino all’orlo, chiudeteli e fateli faffreddare mantenendoli capovolti.
Conservate la marmellata in un luogo asciutto e buio per due mesi, quindi gustatela in tutto il suo splendore.
Potreste peparare il bollito di manzo con bagnetto verde olive e capper e abbinarvi la vostra marmellata di arancia e cipolle.