Cosa mangiare a cena? Ecco 10 ricette veloci per una cena sfiziosissima in compagnia della famiglia o dei vostri amici.
Quante volte vi siete ritrovati all’ultimo minuto, senza tempo e idee, a chiedervi «cosa cucino stasera?». Beh, grazie alle nostre ricette super veloci (e ovviamente super gustose) potrete realizzare una cena veloce e appetitosa in pochissimo tempo!
Abbiamo pensato di proporvi due menù differenti: da un lato vedremo qualche ricetta veloce, facile e sfiziosa, e poi daremo vita a un menù più light, così da coniugare anche la leggerezza a gusto e praticità!
Con questa guida la vostra cena facile e veloce sarà pronta in men che non si dica: che ne dite allora, cominciamo subito?
Menù per una cena veloce e sfiziosa
Iniziamo con un menù bello deciso, per chi ama i sapori forti e la dieta… beh, se l’è momentaneamente dimenticata! In ogni caso se volete fare il menù completo, vi consigliamo di preparare delle porzioni ridotte visto che questi piatti sono gustosi ma anche abbondanti e sostanziosi. Cominciamo!
Involtini di prosciutto, pere e gorgonzola
Un abbinamento goloso e interessante per un sapore deciso, agrodolce e… davvero speciale! Sono gli involtini con pere, prosciutto e gorgonzola, un mix di consistenze e gusti che vi piacerà tantissimo.
Prepararli, ovviamente, è questione di minuti: basterà tagliare le pere a fettine e impiattare con classe. Provate questo antipasto: zero sforzi, ottimi risultati!
Ingredienti per gli involtini di pere
- 4 pere
- 160 g di prosciutto crudo
- 1 mazzetto di rucola
- gorgonzola dolce q.b.
Carbonara
Questo è uno dei primi piatti della tradizione italiana fra i più amati in tutto il mondo. Ma quello che forse ogni tanto ci si dimentica è che la preparazione è velocissima!
Tuffate la pasta e i 10/12 minuti che avete a disposizione vi basteranno per tutte le preparazioni: tostare il guanciale in padella e creare la deliziosa cremina gialla a base di uovo e e formaggio. Gusto, tradizione e velocità in un colpo solo!
Insomma, primo piatto veloce ma 100% gustoso? La carbonara è quello che fa per voi!
Come fare la carbonara
- 380 g di spaghetti
- 4 tuorli
- 1 uovo intero
- 200 g di guanciale
- 90 g di pecorino romano
- 30 g di formaggio grattugiato
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
Tagliata di manzo
Se volete fare bella figura con un secondo piatto raffinato, ma avete poco tempo a disposizione, potete optare per una tagliata di manzo! Quello che conta qui è la qualità della carne (che dovreste lasciare a temperatura ambiente prima di cucinarla). Per il resto vi servirà solo un po’ di sale… e una griglia bollente!
Provate anche voi la tagliata: un secondo piatto semplice e veloce!
Ingredienti per la tagliata di manzo
- 800 g di controfiletto (entrecote)
- sale q.b.
Insalata di rucola, mele e noci
Il contorno ideale per ogni piatto è l’insalata: rinfresca la bocca, è veloce da preparare, semplicissima e… piace a tutti. Ma come fare a dare un tocco di sapore in più e a non presentare la solita insalata verde con i pomodori?
Semplice, basta puntare sugli abbinamenti! Ad esempio, solo per voi abbiamo pensato a un’insalatina con rucola, mele, noci e fiocchi di latte, alla quale potete aggiungere delle ciliegie disidratate. Una vera bomba!
Provate questa insalata di rucola e mele rivisitata in chiave gourmet, vi conquisterà sin dal primo assaggio.
Come preparare l’insalata di rucola e mela
- 150 g di rucola
- 2 mele verdi
- 50 g di gherigli di noci
- fiocchi di latte q.b.
- ciliegie disidratate q.b.
- sale q.b.
- succo di limone q.b.
- olio di oliva q.b.
Palline al cocco
Volete portare in tavola un dolce appetitoso, semplice da fare e magari anche bello esteticamente? Beh, con le palline di cocco tutto ciò sarà possibile!
Questo dolcetto richiede pochissimi ingredienti e davvero pochi passaggi: in 10 minuti avrete terminato questa preparazione e farete un figurone con tutti i vostri ospiti: provare per credere!
Ingredienti per le palline al cocco
- 180 g di farina di cocco
- 100 g di zucchero
- 200 g di ricotta
Menù per una cena veloce e leggera
Se volete dare vita a una cenetta veloce ma all’insegna della leggerezza, ecco 5 ricette che fanno al caso vostro! Ancora una volta abbiamo pensato di seguire un filo logico e proporvi un menù completo: scegliete i piatti che più vi piacciono, e buona preparazione!
Involtini di bresaola e rucola
Semplici, scenografici e leggeri: sono gli involtini di bresaola con rucola e Philadelphia. Questi ingredienti stanno davvero bene insieme e abbinarli in questo modo vi permetterà di portare in tavola un antipasto strepitoso.
Aggiungete un po’ di pepe e del succo di limone, e per un tocco scenografico in più legate gli involtini con la rucola o con dell’erba cipollina. Che bontà!
Come preparare gli involtini di bresaola
- bresaola q.b.
- Philadelphia q.b.
- 1 mazzetto di rucola
- olio di oliva q.b.
- succo di limone q.b.
Vellutata di funghi
Continuiamo sempre coniugando velocità a ricette light. Di certo la vellutata di funghi può essere una soluzione per una cenetta veloce e gustosa. La preparazione è semplicissima e gli ingredienti facilmente reperibili: in poco tempo avrete in tavola un piatto dal profumo famigliare, che sa di casa, e che scalderà il cuore ai vostri commensali!
Se volete rendere la ricetta ancora più leggera basterà togliere latte e burro! Provate la crema di funghi, non ve ne pentirete.
Ingredienti per preparare la crema di funghi
- 300 g di funghi porcini
- 1 bicchiere di latte
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- 1 cucchiaio di farina 00
- 40 g di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- erba cipollina q.b.
Trancio di tonno al sesamo
Il tonno è un pesce gustoso e leggero, ma soprattutto veloce da cucinare se si vogliono creare delle ricette per sfruttarne la sua freschezza. È questo il caso del tonno al sesamo, un piatto dove per farlo vi servirà semplicemente recuperare del pesce super fresco, così da poterlo consumare crudo.
Qui i passaggi sono davvero semplici: marinatura, sesamo per la crosta al di fuori e una cottura velocissima di pochi minuti. Provateci!
Come fare il tonno al sesamo
- 800 g di tonno in tranci
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- erba cipollina q.b.
- prezzemolo q.b.
Insalata di cetrioli marinati
Cercate una ricettina leggera per accompagnare i vostri secondi? Allora potete provare con l’insalata di cetrioli! Questo è un contorno diverso dal solito, che sì è semplice e veloce, ma al tempo stesso non è banale e dunque vi farà fare anche bella figura con i vostri ospiti.
Beh, che altro aggiungere? Recuperate gli ingredienti che vi servono… e buona preparazione!
Come preparare l’insalata di cetrioli
- 4 cetrioli
- 1 limone
- 3 cucchiai di olio di oliva
- sale q.b.
- pepe rosa q.b.
- 1 ciuffetto di prezzemolo
Sorbetto al pompelmo
Se pensate che sia impossibile trovare un dolce facile da preparare, che sia pronto in poco tempo e che possa anche essere servito come finepasto sfizioso, con il sorbetto al pompelmo dovrete ricredervi!
Questa ricetta, senza uova e dunque leggera e adatta anche a chi segue una alimentazione vegana, va preparata con un po’ di anticipo poiché deve restare nel congelatore per 3 ore, ma essendo velocissima potete organizzarvi durante la giornata senza problemi.
Per un dolce leggero e rinfrescante, provate questo sorbetto fatto in casa!
Come preparare il sorbetto al pompelmo
- 4 pompelmi rosa
- succo di limone q.b.
- 170 g di zucchero
- 200 ml di acqua
- 4 foglie di menta fresca
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1/2 bicchiere di prosecco
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.