Sandwich di melanzane con scamorza al profumo di curry

Il sandwich di melanzane con scamorza è un piatto unico vegetariano molto goloso.

chiudi

Caricamento Player...

Melanzane con scamorza già invitano l’acquolina, se poi sono trasformate in un sandwich il connubio è perfetto. Se dobbiamo inventarci un pranzo e non abbiamo voglia del solito panino questa è una bellissima idea, che tra l’altro è completa davvero di tutto. Il curry è un tocco in più, ma se piace consiglio di metterlo perché dà ai piatti un aroma particolare che li rende ancora più appetitosi.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI SANDWICH DI MELANZANE CON SCAMORZA  per 2 persone

  • 1 melanzana media
  • 5-6 pomodorini
  • 5-6 fette di scamorza
  • 2 uova
  • pangrattato
  • curry
  • sale q.b.

sandwich di melanzane

PREPARAZIONE SANDWICH DI MELANZANE CON SCAMORZA

Lavate la melanzana ed eliminate il picciolo. Tagliatela a fette tonde spesse circa 1 cm. Sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale e il curry a piacere.

Preriscaldate il forno a 200°C se ventilato, 220°C se statico. Passate le fette nell’uovo, scolatene l’eccesso e impanate la melanzana nel pangrattato. Se desiderate una panatura più corposa potete ripetere l’operazione di passarle nell’uovo e nel pangrattato.

Sistemate le fette di melanzane panate su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno caldo per 10 minuti da un lato, tiratele fuori dal forno e giratele. Proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo tagliate le fette di scamorza e affettate i pomodorini. Terminata la cottura della melanzana tiratela fuori dal forno ma lasciatelo acceso. Sulla metà delle fette mettete uno strato di scamorza e uno di pomodorini con un pizzico di sale. Coprite con un’altra fetta di melanzana.

Rimettete in forno per altri 3-4 minuti finché non si scioglie leggermente la scamorza. Consumate caldi, belli croccanti e filanti.

Se volete un altro piatto unico a base di melanzane, adatto a ogni stagione, provate questa ricetta: “Melanzane ripiene al forno“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!