Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 240 g di zucchero
• 120 g di burro
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 uovo
• 4 tuorli
• 1 limone
• 500 ml di latte
• 40 g di amido di mais
• amarene sciroppate q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 25 min
cottura: 45 min

La sbriciolata crema e amarene è un dolce gustoso e molto semplice da preparare. Scopriamo subito di cosa si tratta!

La ricetta della sbriciolata crema e amarene è davvero facile. Quali sono le caratteristiche? Un impasto “sbricioloso” utilizzato sia come base sia come copertura e un ripieno di delicata crema pasticcera arricchito con amarene sciroppate.

Le preparazioni sembrano lunghe, ma c’è un motivo per cui questa torta rientra tra le ricette facili e veloci a cui nessuno riesce a dire di no: non è per nulla difficile da realizzare! Siete pronti a mettere le mani in pasta? Con i nostri consigli non avrete più alcun problema e in men che non si dica avrete un ottimo dolce da servire in ogni occasione!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Sbriciolata crema e amarene
Sbriciolata crema e amarene

Preparazione della sbriciolata crema e amarene

  1. Per realizzare questo dolce buono e cremoso iniziate preparando la crema pasticcera: fate bollire il latte con la scorza del limone, nel frattempo montate i tuorli con metà dello zucchero indicato nelle dosi. Aggiungete anche l’amido di mais quando la crema sarà ben montata.
  2. Appena il latte inizia a bollire togliete il limone e unite la crema di uova e zucchero. Fate cuocere la crema a fiamma dolce, mescolando sempre con la frusta, fino a quando inizierà ad addensarsi.
  3. Versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela raffreddare. Intanto potete dedicarvi alla preparazione dell’impasto del dolce.
  4. Mettete la farina in una ciotola con il resto dello zucchero, l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e il lievito per dolci. Impastate velocemente con le mani per formare un composto “sbricioloso”.
  5. Prendete una tortiera o uno stampo per crostate del diametro di 22 cm circa e foderate il fondo con della carta da forno. Mettete sul fondo metà dell’impasto e compattatelo velocemente con le mani.
  6. Aggiungete la crema pasticcera, qualche amarena a piacere con un paio di cucchiai dello sciroppo. Coprite con il resto dell’impasto a briciole.
  7. Mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 45 minuti circa. Togliete la torta dal forno e fate raffreddare prima di togliere dallo stampo.

Conservazione

La torta sbriciolata preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero coperta con pellicola trasparente per 2-3 giorni. Al momento del consumo basta tirarla fuori dal frigorifero per tempo così da consumarla a temperatura ambiente.

Se amate i dolci di questo tipo vi consigliamo di provare anche la sbriciolata alle fragole!

1.8/5 (4 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13-06-2022


Delizioso filetto all’aceto balsamico: come preparare il secondo di carne

Pasta con rana pescatrice, il primo semplice e dal sapore delicato