Le scaloppine di pollo con funghi e peperoni sono morbide e ricche di succhi rilasciati dagli ottimi ingredienti presenti in questa ricetta.
Le scaloppine di pollo con funghi e peperoni sono un secondo piatto facile da fare, ma portato in tavola sembra più elaborato, ed è un’ottima idea se volete farvi apprezzare dai vostri ospiti.
Per i funghi, potete usare quelli che preferite, per esempio champignon o dei funghi misti che trovate facilmente in qualsiasi supermercato. Visto che salate e pepate in più volte (i tre protagonisti del piatto vanno cotti separatamente), attenti a non esagerare.
Come cucinare le scaloppine di pollo con funghi e peperoni
- Lavate e pulite i funghi, asciugateli con della carta assorbente da cucina e tagliateli a fettine.
- Lavate il peperone, eliminate il torsolo e tagliatelo a metà. Eliminate i semi e le coste bianche e tagliatelo a listarelle. Mettete da parte.
- Versate la farina in una scodella. Prendete le fette di petto pollo e passatele da entrambi i lati nella farina.
- Scuotetele in modo da eliminarne l’eventuale accesso. Prendete una padella antiaderente, versatevi olio e burro ponetela su un fuoco medio.
- Quando l’olio è caldo, adagiatevi le fette di petto di pollo. Fatele cuocere per due minuti, quindi giratele, salatele e pepatele.
- Fate andare per un altro minuto, quindi aggiungete il vino bianco. Alzate il fuoco e fatelo sfumare per 1-2 minuti.
- Levate i petti di pollo dalla padella lasciando l’intingolo, e metteteli da parte. Versate nella padella i peperoni e fateli cuocere, girando spesso per dieci minuti. Salate e pepate.
- Toglieteli dalla padella, lasciando ancora una volta l’intingolo, e metteteli da parte.
- Versate i funghi nella padella, salateli e pepateli subito e fategli prendere un buon fuoco vivo girandoli spesso. I funghi tirano fuori la loro acqua, continuate a cuocerli sino a farla quasi completamente evaporare, ci vogliono 4-5 minuti.
- Rimettete nella padella petti di pollo e peperoni e fate insapore e prendere calore per un paio di minuti.
- Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo alla preparazione a fuoco spento. Dividete nei piatti e portate in tavola.
Perfetti per improvvisare pranzetti veloci, ottimi per piatti più elaborati, i peperoni sono tra i protagonisti dei pasti d’estate. Per altre idee consigliamo di scoprire tutte le nostre ricette con i peperoni!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.