Scamone di manzo con salsa ai funghi al tartufo

Un secondo piatto dall’aspetto trionfale e invitante: scamone di manzo con salsa ai funghi al tartufo.

chiudi

Caricamento Player...

Lo scamone di manzo con salsa ai funghi al tartufo vi conquisterà senz’altro, con il suo sapore gustoso e quella salsina a cui difficilmente potrete resistere. Sarà un piacere, dopo aver terminato la carne, fare anche una bella scarpetta con il pane, per raccogliere la cremina di funghi con una piccola nota di tartufo: vi basterà solamente aggiungere un cucchiaio di salsa tartufata ai funghi, mescolarla ai funghi appena cotti e il piatto è servito!

Lo scamone è il controfiletto di bovino adulto, un taglio di carne molto pregiato.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 fette di scamone
  • 500 gr di funghi champignon e/o portobello
  • 1 scalogni
  • 1 cucchiaio di salsa tartufata
  • panna da cucina q.b.
  • 2 noci di burro
  • pepe bianco o pepe nero
  • farina q.b.
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro scamone di manzo con salsa ai funghi al tartufo, per prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi champignon o dei funghi portobello, rimuovendo il terriccio con un panno umido. Tagliate i funghi a fettine sottili o a pezzi.

Sminuzzate al coltello la cipolla bianca oppure i due scalogni. Fate sciogliere in una padella antiaderente le due noci di burro, poi fare rosolare nel burro fuso la cipolla. Versate i funghi e fateli ammorbidire, poi adagiate anche le fettine di carne che avrete prima infarinato.

Aggiustate di sale e di pepe bianco o nero e poi lasciate continuare la cottura della carne. Quando sono cotte, trasferite le fette di scamone su un vassoio da portata o nei singoli piatti.

Versate i funghi in un mixer, insieme a un cucchiaio di salsa tartufata, e poi frullate il tutto. Rimettete in padella con un po’ di panna da cucina per creare una salsa liscia e poi ricoprite la carne con tale salsa.

Servite il vostro scamone di manzo con salsa ai funghi al tartufo ben caldo.

E, per primo: mezze maniche in crema di funghi e salsa tartufata

Il tartufo è una vera meraviglia da portare in tavola: arricchisce i piatti e fa colpo sugli ospiti. Per altri piatti di questo tipo, vi invitiamo a leggere l’articolo Ricette con tartufo: cinque piatti esclusivi per momenti raffinati.

BUON APPETITO!

“Rumpsteak med morkelsauce” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!