Siete alla ricerca di un secondo piatto meraviglioso? Allora i gamberoni gratinati sono la ricetta ideale: scopriamo come prepararla.
Oggi andiamo alla scoperta della ricetta dei gamberoni gratinati, un secondo piatto favoloso e perfetto da servire in qualsiasi occasione. La preparazione in realtà è molto semplice e l’unica cosa di cui dovrete preoccuparvi è acquistare crostacei freschi e di qualità : al resto ci pensiamo noi!
Tra gli altri ingredienti necessari compaiono prezzemolo, aglio e scorza di limone che, insieme al pangrattato, costituiranno il nucleo della panatura. È proprio questa nota di croccantezza a far fare il salto di qualità ai vostri gamberoni, sposandosi alla perfezione con la naturale dolcezza di questo crostaceo. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Ingredienti
Per i gamberoni gratinati
- Gamberoni – 12
- Pangrattato – 100 g
- Aglio – 1 spicchio
- Prezzemolo fresco – 2 ciuffi
- Limone bio – 1/2
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta dei gamberoni gratinati
Per prima cosa occorre pulire i gamberoni. Noi in questa ricetta abbiamo voluto lasciare la testa non solo perché è lì che si concentra molto del sapore del crostaceo ma anche perché il piatto finito risulta molto più scenografico. In tutti i casi, dovrete rimuovere le zampe, il carapace e l’intestino.
Rimosso l’intestino, rendete l’incisione più profonda in modo che si crei lo spazio per accogliere la gratinatura.
In un mixer frullate il pane grattugiato con il prezzemolo, l’aglio privato dell’anima, un pizzico di sale, uno di pepe e la scorza del limone, prelevata con un pela patate senza intaccare il bianco, dal sapore amarognolo. Unite poi l’olio e date un’ulteriore mescolata.
Aiutandovi con un cucchiaino, riempite l’incisione nel gambero con la panatura e adagiatelo su una teglia rivestita di carta forno. A piacere distribuite il composto rimanente esternamente su tutti i gamberi. Cuocete a 180°C per 15 minuti quindi servite ben caldo.
Per una versione ancor più aromatica potete aggiungere alla gratinatura anche la scorza di mezza arancia oppure adagiare i gamberoni, anziché direttamente sulla carta forno, su delle fette di limone o di arancia.
Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzarli.
Cosa ne dite di provare anche la ricetta facile e veloce dei gamberoni al forno?
Come cucinare i gamberoni gratinati in padella
Se volete potete anche provare a cuocere i vostri gamberi gratinati in padella. Il risultato sarà leggermente diverso ma comunque delizioso.
- Per prima cosa pulite i gamberoni lasciando solo la parte finale della coda che servirà per appiglio.
- In una ciotola create un emulsione con l’olio, il succo del limone, un pizzico di sale e uno di pepe e mettete i gamberi a marinare per 30 minuti.
- Nel frattempo frullate il pane con l’aglio e il prezzemolo. Passate i gamberi sgocciolandoli appena nella panatura quindi cuoceteli in padella con un filo di olio per 2-3 minuti.
Conservazione
I gamberoni gratinati si mantengono in frigorifero per massimo un giorno.