Gamberoni gratinati al forno

Siete alla ricerca di un secondo piatto degno del vostro pranzo di Natale? I gamberoni al forno sono la ricetta ideale: scopriamola!

chiudi

Caricamento Player...

Quale modo più sfizioso e gustoso per presentare in tavola i protagonisti del mare dei gamberoni gratinati? Questo è il piatto perfetto per i principianti in cucina e anche per chi è alle prese per le prime volte con la cena di Natale. Viva le ricette semplici, dal gusto incredibile e dal successo assicurato! Questa ricetta coi gamberoni è quella giusta da presentare nelle grandi occasioni ma anche nelle cene informali tra amici, se provate la nostra ricetta vedrete che le vostre ricette di Natale saranno le più richieste.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 12 gamberoni grandi
  • 150 gr pangrattato
  • Aglio q.b.
  • Prezzemolo
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri gamberoni gratinati al forno, iniziate a sciacquare i crostacei e ad aprirli sul dorso. Poi estraete il budellino nero – l’intestino – tirandolo delicatamente.

Proseguite tritando il prezzemolo, l’aglio e aggiungetevi il pangrattato: mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola apposita. Adagiate ogni gamberone nella teglia e ungetene la polpa con un goccio d’olio extravergine d’oliva, quindi farciteli con la panatura.

Fate attenzione che la panatura non cada all’interno della teglia, perchè in forno brucerebbe alterando il sapore del piatto. Versate un filo d’olio sulla superficie dei pesci e salateli a piacere.

Infornate il tutto a 180°C per 20 minuti. I vostri gamberoni al forno gratinati vanno serviti ancora ben caldi.

Ovviamente, prima di imparare come cuocere i gamberoni, sappiate che prima vanno puliti a dovere. Solo allora potete gustarli in tutte le varianti: vi suggeriamo anche i gamberoni in padella!

L’unico accorgimento da adottare, come dicevamo, è quello di curare la pulizia dell’intestino. Quest’ultimo si presenta sul dorso del corpo, racchiuso nel carapace e ha l’aspetto di un filo sottile di colore scuro.

BUON APPETITO!

Fonte foto: pinterest.com/Blondepaula/