Ingredienti:
• 400 g di frina
• 180 g di burro
• 1 tuorlo
• 2 uova
• 160 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 600 g di ciliegie
• 200 g di confettura di ciliegie
• 70 g di zucchero di canna
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 45 min

Ingredienti e ricetta dello scendiletto alle ciliegie, un dolce dal gusto avvolgente e perfetto per la colazione e la merenda. Buona preparazione!

È tempo di ciliegie: rosse e succose sono perfette da mangiare appena raccolte oppure per farcire golosi dessert. È questo il caso della torta scendiletto alle ciliegie caratterizzata da due strati di fragrante pasta frolla e da un morbido ripieno di confettura e ciliegie fresche.

Provate questo dolce per allietare le vostre colazioni con tè o caffè, proprio appena scesi dal letto come suggerisce il nome di questo dolce!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Scendiletto alle ciliegie
Scendiletto alle ciliegie

Preparazione della torta scendiletto alle ciliegie

  1. Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione dell’impasto di frolla: tagliate il burro freddo a cubetti, mettetelo in una ciotola capiente poi aggiungete farina, uova, zucchero e sale. Lavorate velocemente e impastate con le mani fino a che non avrete ottenuto un panetto compatto.
  2. Avvolgete l’impasto con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
  3. Intanto lavate le ciliegie e snocciolatele, tagliatele a metà e fatele cuocere in un pentolino con lo zucchero di canna per 10 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  4. Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti, una più grande e l’altra leggermente più grande. Prendete la parte più grande, stendetela con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro e adagiatelo in una pirofila foderata con carta da forno.
  5. Bucherellate la base con una forchetta e farcite con la confettura e le ciliegie cotte. Coprite il tutto con il secondo impasto steso avendo cura di fissare bene i bordi. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 40-45 minuti al massimo.
  6. Completata la cottura, togliete il dolce dal forno e fatelo intiepidire per alcuni minuti prima di tagliarlo a quadrati e servire.

In alternativa, vi consigliamo tutte le nostre ricette con le ciliegie!

Se vi è piaciuta la ricetta del la torta scendiletto alle ciliegie, scoprite il video della preparazione.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ciliegie Torte

ultimo aggiornamento: 09-06-2020


Burger di amaranto e zucchine… buonissimi!

Seppie con piselli: un abbinamento classico per un piatto saporito

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti