Oggi gustiamo una delizia tra le più classiche, ma con un twist: provate la schiacciata di kamut con insalata di germogli misti!
La farina di kamut è parente del grano, ma state attenti a non fare il collegamento kamut = glutine a zero perchè le cose non stanno così. Pur non essendo un alimento adatto ai celiaci, il kamut ha calorie decisamente inferiori rispetto al grano (146 kcal per 100 gr) e si rivela un ottimo alleato della linea. Ma che cosa cucinare con la farina di kamut? Oggi vi proponiamo una schiacciata di kamut fragrante e leggera, da accompagnare a un’insalata di germogli misti croccante e gustosa!
Non fatevi ingannare dal nome: questo contorno non è affatto leggero e privo di nutrimento è in realtà un mix di sapori e nutrienti perfetto. Conferisce al piatto vitamine miste, sali minerali, proteine e aiuta la digestione.
Ingredienti per la schiacciata di kamut e l’insalata di germogli misti (4 persone)
SCHIACCIATA DI KAMUT
- 500 gr di Farina di kamut
- 150 ml di Lievito naturale
- 20 ml di olio evo
- 150 ml di Acqua
- Sale
- Rosmarino q.b.
INSALATA DI GERMOGLI MISTI
- 50 gr di germogli di fagioli azuki rossi
- 50 gr di Germogli di bietola rossa
- 50 gr di Germogli di coriandolo
- 50 gr di Germogli di pisello verde sbollentati in acqua
- Semi di zucca tostati
- Olio di sesamo
- Sale rosa dell’Himalaya q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della schiacciata di kamut con insalata di germogli misti
Partiamo dalla schiacciata (badate bene: non verrà una focaccia perché il kamut, in quanto farina debole, per la panificazione dovrebbe essere supportato da altre più forti). Iniziamo subito e vediamo come cucinare il kamut: dopo aver rinfrescato il vostro lievito liquido, mettetene da parte i 150 ml necessari per la preparazione, e scioglieteli in acqua.
Disponete poi la farina a fontana su uno spianatoio e versate l’olio al centro. Impastate aggiungendo tanta acqua quanta ve ne occorre e, verso la fine, aggiungete anche il sale. Quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo è pronto e potete lasciarlo riposare. Dopo almeno 4 ore, sarà lievitato fino a raggiungere il doppio delle sue dimensioni originali.
Ungete una tortiera da crostata, spianate l’impasto con i polpastrelli e fate lievitare ancora per almeno un’ora. Spolverate di olio, sale grosso e rosmarino e cuocete per 30′ in forno già caldo a 180°.
Nel frattempo, lavate bene i germogli e impiattateli in un piatto alto. Condite poi con i semi di zucca, l’olio di sesamo e il sale rosa. Mescolate bene e gustate il vostro delizioso piatto!