La crostata con carciofi, patate e scamorza è un ricco e saporito piatto unico, che fa gola solo a vederlo.

Il formaggio filante e profumato che ricopre questa crostata con carciofi e patate è una goduria per il palato. Per velocizzare la ricetta qui sono stati utilizzati dei carciofi già sbollentati, ma potete usare ovviamente anche quelli freschi, se avete più tempo, o quelli surgelati che sono un’ottima via di mezzo.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

Ingredienti crostata con carciofi, patate e scamorza
(per 4 persone)

  • 1 pasta sfoglia tonda
  • 250 g di patate
  • 250 g di carciofi
  • 180 g di scamorza
  • 200 ml di besciamella
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • spezie miste (origano, semi di coriandolo, aglio in polvere, rosmarino, timo, salvia)
  • pepe nero e sale q.b.

 

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

crostata con carciofi, patate e scamorza
Preparazione crostata con carciofi, patate e scamorza

Per questa preparazione occorre: mandolina; pirofila da forno rotonda.
Mentre preparate il ripieno estraete dal frigo il rotolo di pasta sfoglia. Quindi fate soffriggere in un cucchiaio di olio lo scalogno mondato e tritato. Quando inizia a dorare unite i carciofi, precedentemente puliti e sbollentati, tagliati a fette sottili nel senso della lunghezza. Lasciate rosolare per 5 minuti, aggiungete un pizzico di sale e pepe.

A questo punto sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili con una mandolina, raccogliendole in una ciotola. Conditele con sale, pepe nero macinato al momento e un misto di spezie tritate fini (potete usare tutte o solo alcune di quelle suggerite). Mescolate bene per distribuire uniformemente gli aromi. In un’altra padella versate 2 cucchiai d’olio d’oliva e lasciate cuocere le patate per 10 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate una teglia da forno con la pasta sfoglia, lasciando sotto la carta da forno presente nella confezione. Ritagliate gli eccessi di carta e bucherellate il fondo della sfoglia con una forchetta.

Aggiungete ai carciofi metà della besciamella e metà della scamorza tagliata a fettine sottili, mescolate bene e versate nella teglia rivestita di pasta. Aggiungete il resto della besciamella e della scamorza alle patate e sistematele sopra i carciofi. Mettete in forno caldo per circa 30 minuti.

E visto che i carciofi sono di stagione ecco un’altra fresca e saporita ricetta dove utilizzarli: “Bavette integrali con carciofi, salsa di cipolle e curry“.

Buonissimi, protagonisti della nostra tradizione, questi ortaggi fanno anche bene! Se volete scoprire altri piatti con il carciofo, leggete il nostro articolo Ricette con carciofi: buonissime e aiutano la prova costume.

Banner 300 x 250
0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-04-2017


Girasole salato

Tagliatelle ricotta e piselli