Scorzonera alla ligure con prezzemolo tritato

Scorzonera bollita, un contorno particolare e molto semplice da preparare arricchito con prezzemolo fresco e cipolla.

chiudi

Caricamento Player...

La ricetta della scorzonera bollita è facile e veloce per chi vuole preparare un contorno diverso dal solito a base di scorzonera hispanica. Questa radice amara è molto utilizzata nella cucina spagnola, ma coltivata anche in alcune regione italiane come la Liguria e il Piemonte. Questa particolare radice ricorda per la sua forma le carote ma appartiene, come il carciofo, alla famiglia delle composite. Proprio per questo va ricordato che tende ad ossidarsi velocemente all’aria e a seconda delle preparazioni è consigliato immergere la scorzonera sbucciata in acqua e limone.

La scorzonera ha proprietà nutritive importanti per il nostro organismo: è ricchissima di vitamina C, calcio, fosforo ed ha pochissime calorie. A seconda delle preparazioni, può anche essere grattugiata, proprio come le carote, ma può anche essere servita in insalata, lessata o fritta.

Per un perfetto abbinamento vi consigliamo di servire questo contorno a base di scorzonera con un secondo piatto di carne rossa o carne di maiale. Ecco la preparazione light passo per passo.

Ingredienti per preparare la scorzonera bollita (per 4 persone)

  • 2 mazzi di scorzonera bianca
  • 1/2 limone
  • prezzemolo q.b.
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di brodo
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Scorzonera bollita
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/491596115567649593/

Come preparare la scorzonera alla ligure

Per preparare la scorzonera alla ligure iniziate pulendo e tagliando la scorzonera a pezzi. Sbucciate la cipolla, tagliatela sottilmente e fatela cuocere in padella per un quarto d’ora con un bicchiere di acqua.

Aggiungete poi la scorzonera, il succo di mezzo limone e due cucchiai di brodo.

Mescolate e lasciate assorbire il liquido. Aggiustate di sale se necessario e spolverate con il prezzemolo tritato e un cucchiaio di scorza di limone grattugiata prima di servire, buon appetito!

Vi è piaciuta questa ricetta? Provate anche la scorzonera alle acciughe.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/491596115567649593/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!