La scorzonera bollita è un contorno particolare e molto semplice da preparare, arricchito con prezzemolo fresco e cipolla. Proviamoci insieme!
La ricetta della scorzonera bollita è facile e veloce per chi vuole preparare un contorno diverso dal solito a base di scorzonera hispanica. Questa radice amara è molto utilizzata nella cucina spagnola, ma coltivata anche in alcune regione italiane come la Liguria e il Piemonte.
Per un perfetto abbinamento vi consigliamo di servire questo contorno a base di scorzonera con un secondo piatto di carne rossa o carne di maiale! Ecco la preparazione light passo per passo.
Come preparare la scorzonera alla ligure
- Iniziate pulendo e tagliando la scorzonera a pezzi.
- Sbucciate la cipolla, tagliatela sottilmente e fatela cuocere in padella per un quarto d’ora con un bicchiere di acqua.
- Aggiungete poi la scorzonera, il succo di mezzo limone e due cucchiai di brodo.
- Mescolate e lasciate assorbire il liquido. Aggiustate di sale se necessario e spolverate con il prezzemolo tritato e un cucchiaio di scorza di limone grattugiata.
- Potete servirla con una maionese fatta in casa e della granella di noci che aggiungono croccantezza!
Che cos’è la scorzonera?
La scorzonera ha proprietà nutritive importanti per il nostro organismo: è ricchissima di vitamina C, calcio, fosforo ed ha pochissime calorie. A seconda delle preparazioni, può anche essere grattugiata, proprio come le carote, ma può anche essere servita in insalata, lessata o fritta.
Questa particolare radice ricorda per la sua forma le carote ma appartiene, come il carciofo, alla famiglia delle composite. Proprio per questo va ricordato che tende ad ossidarsi velocemente all’aria e a seconda delle preparazioni è consigliato immergere la scorzonera sbucciata in acqua e limone.
Vi è piaciuto questo piatto? Provate altre ricette con la scorzonera!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.