Ingredienti:
• 2 mazzi di scorzonera bianca
• 1/2 limone
• prezzemolo q.b.
• 1 cipolla
• 2 cucchiai di brodo
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

La scorzonera bollita è un contorno particolare e molto semplice da preparare, arricchito con prezzemolo fresco e cipolla. Proviamoci insieme!

La ricetta della scorzonera bollita è facile e veloce per chi vuole preparare un contorno diverso dal solito a base di scorzonera hispanica. Questa radice amara è molto utilizzata nella cucina spagnola, ma coltivata anche in alcune regione italiane come la Liguria e il Piemonte.

Per un perfetto abbinamento vi consigliamo di servire questo contorno a base di scorzonera con un secondo piatto di carne rossa o carne di maiale! Ecco la preparazione light passo per passo.

Scorzonera bollita
Scorzonera bollita

Come preparare la scorzonera alla ligure

  1. Iniziate pulendo e tagliando la scorzonera a pezzi.
  2. Sbucciate la cipolla, tagliatela sottilmente e fatela cuocere in padella per un quarto d’ora con un bicchiere di acqua.
  3. Aggiungete poi la scorzonera, il succo di mezzo limone e due cucchiai di brodo.
  4. Mescolate e lasciate assorbire il liquido. Aggiustate di sale se necessario e spolverate con il prezzemolo tritato e un cucchiaio di scorza di limone grattugiata.
  5. Potete servirla con una maionese fatta in casa e della granella di noci che aggiungono croccantezza!

Che cos’è la scorzonera?

La scorzonera ha proprietà nutritive importanti per il nostro organismo: è ricchissima di vitamina C, calcio, fosforo ed ha pochissime calorie. A seconda delle preparazioni, può anche essere grattugiata, proprio come le carote, ma può anche essere servita in insalata, lessata o fritta.

Questa particolare radice ricorda per la sua forma le carote ma appartiene, come il carciofo, alla famiglia delle composite. Proprio per questo va ricordato che tende ad ossidarsi velocemente all’aria e a seconda delle preparazioni è consigliato immergere la scorzonera sbucciata in acqua e limone.

Vi è piaciuto questo piatto? Provate altre ricette con la scorzonera!

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 05-11-2017


I segreti della preparazione del seitan e alcune ricette vegane e deliziose!

Minestra di carote e finocchi: la vellutata vegana e facile da fare!