Lievitazione degli impasti: i consigli per pane e pizza fatti in casa

I migliori consigli per una perfetta lievitazione degli impasti: ingredienti a temperatura ambiente e lavorazione a mano con tanta energia.

chiudi

Caricamento Player...

Riuscire a fare una pizza in casa ben lievitata o del pane fresco può sembrare un bel ricordo dei tempi delle nonne, ma non è così. Se si rispetta la giusta temperatura degli ingredienti e si da alle farine il tempo per lievitare potrete preparare dei prodotti da forno strepitosi. Una parte molto importante della lievitazione degli impasti è la lavorazione della pasta: dovete metterci la giusta energia!

Scopriamo tutti i segreti delle nonne per preparare in casa degli impasti perfettamente lievitati e ben cotti.

lievitazione impasti
Fonte foto: https://pixabay.com/it/impasto-per-pizza-pizza-farina-1628828/

Regola numero 1: tenete l’impasto lontano da posti umidi.

Il primo segreto per la riuscita di un impasto ben lievitato è il lievito. Il lievito di birra è senza dubbio il più indicato per la pizza e per il pane. Prima di utilizzarlo fatelo sciogliere in acqua tiepida, se acquistato in panetto, e unirlo alla farina.

Un piccolo accorgimento sta nel non usare l’acqua fredda perché altrimenti rischiate di interrompere il processo di lavorazione sin dall’inizio.

La temperatura dell’ambiente esterno è molto importante per una buona lievitazione del pane o della pizza. Per questo motivo si consiglia di mettere l’impasto in una ciotola con i bordi alti e di coprirla con un canovaccio per tenerla lontano dal freddo e dall’umidità.

La lavorazione dell’impasto non deve essere frettolosa, altrimenti rischiate di non mischiare bene gli ingredienti. Al contrario, se esagerate, l’impasto può diventare troppo duro e impossibile da stendere.

Ricordatevi anche che non tutte le farine hanno gli stessi tempi di lievitazione. Quella più veloce è la classica farina bianca ’00, mentre le farine meno raffinate come quelle ai cereali, di segale o di kamut hanno tempi molto più lunghi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/impasto-per-pizza-pizza-farina-1628828/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!