Come ottenere una pizza ben lievitata con i segreti della nonna

I segreti delle nonne: come ottenere una pizza ben lievitata fatta in casa con semplici ingredienti.

Quante volte avete provato a fare la pizza in casa senza raggiungere la lievitazione desiderata? Riuscire a ottenere un impasto soffice e ben cotto può essere possibile con dei piccoli accorgimenti.  Grazie a dei trucchi che ci sono stati tramandati dalle nonne possiamo preparare un impasto perfetto. I segreti per una riuscita ottimale sono, non solo gli ingredienti, ma il modo in cui vengono combinati. Vediamo come ottenere una pizza ben lievitata in poche mosse e semplicemente deliziosa.

PIZZA BEN LIEVITATA
PIZZA BEN LIEVITATA

Come ottenere una pizza ben lievitata: quattro passi fondamentali per un impasto soffice, ben cotto e delizioso.

Per quanto riguarda la scelta degli ingredienti il lievito è fondamentale. Per una lievitazione facile e veloce il migliore è il lievito di birra. Lo si può trovare in qualsiasi banco frigo dei supermercati o al panificio. Evitare il lievito madre perché sia il pane che la pizza non lievitano bene. Un primo accorgimento sta proprio nel far sciogliere il panetto di lievito in acqua tiepida. Non usare mai acqua fredda, altrimenti interrompete la lievitazione.

Il secondo accorgimento consiste nella scelta del recipiente. Sceglierne uno ampio, possibilmente in plastica o vetro. Ricordate che la lievitazione farà raddoppiare l’impasto quindi il contenitore dovrà essere piuttosto grande. Il terzo step fondamentale e spesso si tende a velocizzare è il processo di lievitazione. Se volete una pizza ben lievitata come quella fatta in casa dalle nonne, dovete munirvi di pazienza. Coprire, dunque, la pasta con un panno umido e una coperta. Riporre il contenitore nel forno con la luce accesa, ma senza accendere il forno. Lasciate riposare per almeno due ore e spegnete la luce. Se si prepara l’impasto la sera potete farlo riposare tutta la notte. Il giorno successivo lavorare energicamente la pasta e farla riposare per altre due ore.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 03-04-2017

Elisa Mahagna

X