Semifreddo all'amaretto: ricetta per prepararlo senza glutine

Come preparare un delizioso semifreddo all’amaretto

Ingredienti:
• 500 g di mascarpone
• 3 uova
• 250 g di amaretti senza glutine
• 150 g di zucchero a velo
• 2 cucchiai di liquore amaretto
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min

Il semifreddo all’amaretto è tra tutti i dolci al cucchiaio il più semplice da preparare. Ecco la ricetta ideale se avete per cena ospiti intolleranti al glutine.

Cremoso, profumato e ricco il semifreddo all’amaretto è un dolce che piace proprio a tutti. Questo dolce al cucchiaio è perfetto come fine pasto e si presta per essere conservato in freezer fino all’occorrenza. Per preparalo basteranno pochissimi ingredienti ma i protagonisti indiscussi del dolce sono gli amaretti. Mi raccomando di acquistare quelli senza glutine, soprattutto se avete ospiti intolleranti.

Il semifreddo agli amaretti può essere preparato in versione monoporzione oppure in uno stampo grande da plumcake. In questo caso servitelo tagliato a fette, magari accompagnato da un ciuffo di panna montata e da qualche amaretto sbriciolato.

semifreddo all'amaretto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/dessert-panna-cotta-mascarpone-3331910/

Come preparare il semifreddo all’amaretto

Come prima cosa separate gli albumi dai tuorli. Montate questi ultimi con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete quindi il mascarpone, mescolando delicatamente e infine gli amaretti sbriciolati con le mani e il liquore.

A parte montate a neve ben ferma gli albumi, quindi uniteli al composto con il mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quando il composto sarà omogeneo, trasferitelo in uno stampo da plumcake rivestito con pellicola (oppure in stampi monoporzione di alluminio o di silicone) e trasferitelo in freezer per 4-5 ore o fino al momento di servirlo.

Per una versione light del semifreddo agli amaretti potete utilizzare 250 g di ricotta e 250 g di Philadelphia in sostituzione al mascarpone. L’unica accortezza consiste nel lasciar scolare la ricotta dal siero per un’ora prima di utilizzarla.

Vi piacciono i semifreddi? Perchè non provate la ricetta del semifreddo al caffè?

Fonte foto: https://pixabay.com/it/dessert-panna-cotta-mascarpone-3331910/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-01-2019

X