Ingredienti:
• 12 asparagi
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 100 g di ricotta
• 2 cucchiai di piselli
• prezzemolo q.b.
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Fragranti e saporite sfogliatine agli asparagi: scopri gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare un antipasto semplice, ma dall’effetto garantito!

Piselli, fagiolini, fave e asparagi sono ormai presenti su tutti i banchi ortofrutticoli e per chi predilige utilizzare ingredienti di stagione c’è sempre bisogno di ricette sfiziose e accattivanti. La ricetta delle sfogliatine agli asparagi è perfetta per chi vuol preparare un antipasto rustico, ma allo stesso tempo raffinato. Una fragrante base di pasta sfoglia è l’ideale per una farcitura di ricotta, asparagi e piselli, siete pronti per mettervi all’opera?

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

sfogliatine agli asparagi
sfogliatine agli asparagi

Preparazione delle sfogliatine agli asparagi

Pulite gli asparagi, privateli della parte finale e più legnosa del gambo poi pelateli con l’aiuto di un pela verdure. Lavateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti aggiungete anche i piselli. Scolate e lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 6 rettangoli, bucherellate le basi con i rebbi della forchetta, coprite con un velo di ricotta e ripiegate i bordi verso l’interno. Tagliate gli asparagi a metà e distribuiteli all’interno delle sfogliatine che andrete a posizionare delicatamente su di una teglia foderata con carta da forno. Aggiungete i piselli e spolverate con un po’ di prezzemolo.

Spennellate i bordi di sfoglia e gli asparagi con un po’ di olio di oliva. Infornate in forno già caldo a 200°C per 15 minuti o comunque fino a doratura completa. Togliete dal forno e servite le sfogliatine calde, tiepide o fredde.

Qualche consiglio in più: se volete rendere le vostre sfogliatine salate ancora più sfiziose e saporite potete aggiungere anche dei cubetti di speck o di pancetta.

Come conservare: le sfogliatine preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

In alternativa vi consigliamo la ricetta delle omelette con asparagi e brie.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-05-2019


La torta Sacher oggi si fa vegan solo per voi!

La Charlotte alle fragole è deliziosa e anche senza cottura!