Sfogliette alla crema e albicocche

Le sfogliette alla crema e albicocche sono un dessert ideale per la prima colazione o per la merenda (non solo dei bimbi).

Le sfogliette alla crema e albicocche sono dei graziosi quadrotti di pasta brisè farciti con della crema pasticcera e sormontati da delle fresche albicocche, che daranno quel tocco di freschezza al dessert.

Questi dolcetti faranno felici senz’altro i bambini, ma anche gli adulti non potranno rimanere indifferenti a questa golosa tentazione.

Le sfogliette alla crema e albicocche si possono preparare sia con la pasta brisè che con la pasta sfoglia, a seconda dei propri gusti; in entrambi i casi si possono fare in casa oppure acquistando la pasta brisè o sfoglia al supermercato, già pronta: va da sè che il gusto cambierà completamente, ma il prodotto confezionato è la soluzione ideale per chi non ha tempo da dedicare alla cucina ma vuole comunque coccolare o coccolarsi un po’.

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr di farina 0
  • 100 gr di burro freddo
  • 3 cucchiai di acqua ghiacciata
  • crema pasticcera
  • una manciata di albicocche fresche o sciroppate
  • sale fino q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre sfogliette alla crema e albicocche, cominciate ad approntare la pasta brisè.

In un robot da cucina inserite la farina, il burro appena uscito dal frigo (quindi ben freddo), un pizzico di sale e 3 cucchiai di acqua ghiacciata. Amalgamate il tutto fino a formare una palla liscia e poi fate riposare per circa mezz’ora in frigo, coprendo con della pellicola. Ora occupatevi della crema pasticcera.

Leggi anche: come fare crema pasticcera.

Accendete il forno a 180° per preriscaldarlo.

Stendete la pasta brisè e ricavatene dei quadrotti, della dimensione che preferite. Spalmateli con uno strato (a piacere) di crema pasticcera. Adagiatevi sopra delle mezze albicocche fresche, che devono essere mature al punto giusto per non risultare aspre, oppure delle albicocche sciroppate.
Ricavate un bordino ripiegando la pasta.

Infornate per circa 25′ finché le sfogliette non saranno dorate.

Servite le vostre sfogliette alla crema e albicocche con un bel bicchiere di tè freddo al limone.

BUON APPETITO!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-07-2015

X