L’insalata di cetrioli con uvetta e menta unisce sapori orientali a sapori mediterranei: piatto fresco ideale per l’estate!

Combattere l’arsura estiva senza rinunciare al sapore: l’insalata di cetrioli con uvetta e menta è l’occasione giusta per preparare un piatto diverso dal solito e assicurarsi qualcosa di più di un semplice spuntino. Un piatto dai forti richiami orientali, reso più sfizioso dalla presenza dell’uvetta e dal quel pizzico di cannella che renderà questa insalata di cetrioli con uvetta e menta un piatto originale. Un’idea può essere quella di servire questa insalata nelle coppette da gelato, in occasioni informali come un aperitivo in giardino con gli amici.

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 cetrioli
  •  1 mazzetto di menta
  •  250 gr di yogurt
  • 3 cucchiai di uvetta
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare l’insalata di cetrioli con uvetta e menta si dovranno dapprima lavare i cetrioli, poi pelarli e tagliarli a metà, procedendo nel senso della lunghezza. Ridurre i cetrioli a dadini, aggiungere del sale e farli riposare per almeno mezz’ora.

Mentre i cetrioli riposano, lavare con cura la menta, tritala, unirla allo yogurt e alla cannella. Unire anche l’uvetta, dopo averla tenuta qualche minuti in acqua fredda e successivamente scolata bene. Salare, pepare e mescolare il tutto.

Trascorsi i 30′, sciacquare e poi asciugare i cetrioli.
In un recipiente versare i cetrioli, poi aggiungere il composto precedentemente preparato: aggiungere qualche fogliolina di menta per decorare il piatto.

L’insalata di cetrioli con uvetta e menta è pronta per essere servita.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Fettuccine al pesto di pistacchi e pomodori secchi

Sfogliette alla crema e albicocche