Ingredienti:
• 900 g di cavolini di Bruxelles
• 350 g di patate a pasta bianca
• 1 scalogno
• 2 uova
• 50 g di farina 00
• 50 g di burro
• 50 g di farina 00
• 600 ml di latte
• 250 g di scamorza
• 1 cucchiaio di olio di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Sformato con cavolini di Bruxelles: ingredienti e ricetta per preparare un contorno semplice e molto saporito con uno degli ortaggi di stagione.

Lo sformato con cavolini di Bruxelles è un’idea originale per usare in modo diverso dal solito i cavoletti, uno degli ingredienti tipici della stagione più fredda. Potete servire questo sformato con i vostri secondi piatti preferiti.

Ecco la ricetta dello sformato con cavolini di Bruxelles!

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

sformato con cavolini di bruxelles
Fonte foto: https://www.maxpixel.net/Eat-Casserole-Brussels-Sprouts-Casserole-Baking-Dish-74322

Preparazione del tortino con cavolini di Bruxelles

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della besciamella: scaldate il latte senza però far raggiungere l’ebollizione. In un altro pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungete la farina setacciata e mescolate in modo da evitare la formazione di grumi. Fate cuocere per 5 minuti fino a quando il mix di burro e farina (conosciuto anche con il nome di roux) inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino.

Spegnete il fuoco, unite il latte a filo un po’ alla volta e mescolate con una frusta in modo da evitare che si formino grumi. Mettete nuovamente sul fuoco e proseguite la cottura per 15 minuti circa o comunque fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Insaporite con un po’ di sale e pepe e tenete da parte.

Pulite i cavoletti di Bruxelles eliminando le foglie esterne più rovinate, lavateli bene, poi fateli cuocere a vapore per 15 minuti. A cottura ultimata togliete i cavolini dalla vaporiera. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti poi sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente. Fate rosolare lo scalogno in padella con un filo d’olio e quando sarà diventato bello trasparente aggiungete anche le patate.

Bagnate con un bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti poi aggiungete anche i cavolini e proseguite la cottura giusto per un paio di minuti in modo da far amalgamare il sapore.

Trascorso questo tempo di cottura incorporate alla besciamella tiepida due uova, mescolate bene e con la salsa così ottenuta fate un primo strato di salsa. Fate uno strato di cavolini e patate poi coprite con la scamorza tagliata a dadini.

Coprite con un altro strato di besciamella e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Completate con una spolverata di formaggio e infornate in forno già caldo a 220°C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate riposare per 5 minuti e servite.

Buon appetito!

In alternativa potete provare gli spiedini con cavolini di Bruxelles.

FONTE FOTO: https://www.maxpixel.net/Eat-Casserole-Brussels-Sprouts-Casserole-Baking-Dish-74322

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2023 - PC

ultimo aggiornamento: 19-01-2019


Carpaccio di seppie con passion fruit: stupisci tutti con un piatto sofisticato

Crema cotta al forno: la ricetta con il Baileys!