Ingredienti:
• 2 zucchine
• 2 patate
• 3 uova
• 4 cucchiai di parmigiano
• 2 cucchiai di pane grattugiato (+q.b. per gli stampi)
• 2 cucchiai di olio extravergine (+q.b. per oliare)
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 4 foglioline di basilico
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

Versatile oltre ogni immaginazione e semplice da preparare, lo sformato di zucchine in friggitrice ad aria è la ricetta perfetta per ogni occasione.

Tra le tante ricette con le zucchine, ce n’è una davvero versatile che si presta a essere servita come antipasto, come contorno o come secondo piatto vegetariano. Stiamo parlando dello sformato di zucchine in friggitrice ad aria. Molto simile a un flan di zucchine o a un tortino, è composto da ingredienti semplici come patate e zucchine e poi cotto nella friggitrice ad aria.

Il risultato è un tortino di zucchine morbido e saporito che ben si presta a essere personalizzato in base ai vostri gusti. A noi piace semplice ma volendo è possibile aggiungere un cuore filante, dei dadini di formaggio oppure dei cubetti di prosciutto, pancetta o speck. Insomma, via libera alla vostra fantasia!

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

sformato di zucchine in friggitrice ad aria
sformato di zucchine in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta dello sformato di zucchine in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa lavate le zucchine e privatele delle estremità. Riducetele poi a tocchetti non troppo grandi e tenetele da parte.
  2. Sbucciate le patate e tagliate anch’esse a tocchetti di circa 1 cm di lato. Conditele con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e cuocete in friggitrice ad aria a 190°C per 10 minuti.
  3. Aggiungete le zucchine condite alla medesima maniera e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  4. Trasferite le verdure cotte in una ciotola e schiacciatele con una forchetta quindi unite le uova, il formaggio grattugiato, il pane grattugiato, sale e pepe quanto ne occorre e qualche fogliolina di origano o basilico spezzettata con le mani.
  5. Dividete il composto in 4 pirottini di alluminio oliati e ricoperti di pane grattugiato quindi cuocete i flan di zucchine in friggitrice ad aria a 200°C per 15 minuti. Sformateli e serviteli ben caldi.

Se cercate un altro contorno semplice e perfetto per l’estate vi consigliamo di provare i bastoncini di zucchine in friggitrice ad aria: si preparano in un attimo, sono leggeri e perfetti per sostituire le classiche patatine.

Leggi anche
Chips di zucchine in friggitrice ad aria

Conservazione

Una volta fresco, il tortino di zucchine in friggitrice ad aria si conserva in frigorifero, ben coperto da pellicola, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riportarlo a temperatura ambiente prima di servirlo oppure di scaldarlo leggermente in forno, friggitrice o microonde.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Zucchine

ultimo aggiornamento: 28-09-2024


Come fare le castagne bollite

Conoscete i kurtoskalacs, il dolce tipico di Budapest?

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti