Smoothie ai fichi freschi, gli ingredienti e la ricetta per preparare una bevanda deliziosa, fresca e facile da preparare!

Lo smoothie ai fichi è una bevanda tanto semplice da preparare quanto buona ed è molto più che un semplice frullato. Questo smoothie, infatti, può essere servito per merenda come fuoripasto leggero in modo da fare il pieno di elementi nutritivi come calcio, potassio e proteine. Ricordarsi di idratarsi e assumere le giuste dosi di nutrienti è importante non solo l’estate quando fa molto caldo ma in ogni momento. Per questo motivo è utile fare affidamento anche alla frutta, una naturale fonte di vitamine e molto altro.

I fichi, frutto tipico dell’estate e in particolare del mese di settembre, sono caratterizzati da un inconfondibile gusto dolce e sono ricchissimi di proprietà benefiche. Data l’elevata quantità di fibre presenti i fichi sono adatti particolarmente a chi soffre di problemi intestinali, mentre il calcio e altri minerali assicurano anche la buona salute delle ossa. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta dello smoothie ai fichi (per 4 persone)

  • 12-14 fichi freschi
  • 1 mela
  • 8 cucchiai di yogurt bianco

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

10 ricette per tenersi in forma

Smoothie ai fichi
Smoothie ai fichi

Preparazione dello smoothie con fichi

Sbucciate la mela, eliminate il picciolo e tagliatela a pezzetti. Successivamente sbucciate i fichi e trasferite la frutta all’interno del frullatore. Unite lo zucchero e iniziate a frullare fino ad ottenere un frullato omogeneo.

Distribuite lo smoothie in quattro bicchieri, decorate a piacere e mettete in freezer per 10 minuti prima di servire. È preferibile consumare questa bevanda subito dopo la preparazione in modo da assumere le proprietà nutritive della frutta ed evitare che la frutta si ossidi restando per troppo tempo a contatto con l’aria.

Se preferite gli smoothie estivi vi consigliamo di provare la ricetta con mango e miele.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-09-2018


Ricetta dei biscotti con tahina e noci: dolcetti vegani

Torta in vasocottura: la ricetta del plumcake