Smoothie ai fichi freschi, gli ingredienti e la ricetta per preparare una bevanda deliziosa, fresca e facile da preparare!
Lo smoothie ai fichi è una bevanda tanto semplice da preparare quanto buona ed è molto più che un semplice frullato. Questo smoothie, infatti, può essere servito per merenda come fuoripasto leggero in modo da fare il pieno di elementi nutritivi come calcio, potassio e proteine. Ricordarsi di idratarsi e assumere le giuste dosi di nutrienti è importante non solo l’estate quando fa molto caldo ma in ogni momento. Per questo motivo è utile fare affidamento anche alla frutta, una naturale fonte di vitamine e molto altro.
I fichi, frutto tipico dell’estate e in particolare del mese di settembre, sono caratterizzati da un inconfondibile gusto dolce e sono ricchissimi di proprietà benefiche. Data l’elevata quantità di fibre presenti i fichi sono adatti particolarmente a chi soffre di problemi intestinali, mentre il calcio e altri minerali assicurano anche la buona salute delle ossa. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta dello smoothie ai fichi (per 4 persone)
- 12-14 fichi freschi
- 1 mela
- 8 cucchiai di yogurt bianco
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dello smoothie con fichi
Sbucciate la mela, eliminate il picciolo e tagliatela a pezzetti. Successivamente sbucciate i fichi e trasferite la frutta all’interno del frullatore. Unite lo zucchero e iniziate a frullare fino ad ottenere un frullato omogeneo.
Distribuite lo smoothie in quattro bicchieri, decorate a piacere e mettete in freezer per 10 minuti prima di servire. È preferibile consumare questa bevanda subito dopo la preparazione in modo da assumere le proprietà nutritive della frutta ed evitare che la frutta si ossidi restando per troppo tempo a contatto con l’aria.
Se preferite gli smoothie estivi vi consigliamo di provare la ricetta con mango e miele.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.