Ingredienti:
• 300 g di melone
• 100 ml di acqua
• 100 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

La ricetta del sorbetto al melone con il Bimby è perfetta per chi è alla ricerca di un’idea diversa per il servire il melone. Ecco come si prepara!

Il sorbetto al melone con il Bimby fatto in casa è un dolce al cucchiaio fresco, goloso e soprattutto rinfrescante. È proprio quello che ci vuole nelle giornate più calde e afose al termine di un pranzo o di una cena e perché no, anche a merenda. Di seguito vi spieghiamo come prepararlo con l’aiuto di uno dei preziosi elettrodomestici e in due versioni, con e senza zucchero! Per la ricetta, infatti, vi servono solo tre ingredienti base. Siete pronti a mettervi all’opera?

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

sorbetto al melone bimby
sorbetto al melone bimby

Preparazione del sorbetto al melone con il Bimby

  1. Per preparare il sorbetto veloce al melone con il Bimby prendete il melone fresco, pulitelo così da eliminare i semi e la buccia così da ottenere il quantitativo necessario per questa ricetta.
  2. Mettete la polpa del melone direttamente nel boccale del Bimby e lavorate per 20 secondi a velocità 5.
  3. Trasferite la polpa frullata in un contenitore poi passate alla preparazione dello sciroppo a base di acqua e zucchero: mettete questi altri due ingredienti sempre nel boccale del Bimby e azionate per 3 minuti, velocità 5, temperatura di 100°C così da far sciogliere lo zucchero.
  4. Lasciate intiepidire lo sciroppo poi versate di nuovo la polpa del melone frullata nel boccale del Bimby. Lavorate a velocità 3 per 20 secondi.
  5. Trasferite il composto così ottenuto in un contenitore adatto per essere riposto in freezer oppure negli stampini per formare i cubetti di ghiaccio.
  6. Mettete in freezer almeno per 4 ore.
  7. Prima di servire trasferite il composto ormai congelato nel boccale del Bimby e lavorate prima per 20 secondi a velocità 7 e poi altri 20 secondi a velocità 5. Nel caso in cui fosse necessario potete continuare a frullare a velocità 5 per altri 10 secondi.
  8. Distribuite il sorbetto in coppette monoporzione e gustate immediatamente!

Sorbetto al melone senza zucchero con Bimby

È possibile preparare anche questa deliziosa versione. In questo caso potete frullare direttamente la polpa di melone insieme a 150 ml di acqua e poi trasferire la purea di frutta ottenuta negli stampini per il ghiaccio. Mettete sempre a riposare in congelatore per non meno di 4 ore poi frullate il tutto prima di servire a velocità 7 per 20 secondi e a velocità 5 per altri 20 secondi.

Conservazione

Il sorbetto così preparato è perfetto da consumare subito dopo la preparazione. In alternativa vi consigliamo di prepararne in abbondanza e di conservare il composto in freezer anche per qualche settimana così da averlo pronto per completare gli ultimi passaggi direttamente prima di servirlo.

Già che ci siamo vi consigliamo di preparare anche il sorbetto al limone!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-08-2022


Cheesecake all’anguria: vi sveliamo i segreti per preparare questo dessert fresco

Prosciutto crudo fatto in casa: quanta maestria in questa ricetta