Soufflé di merluzzo, per un secondo di pesce ricco di gusto
Il merluzzo, pesce tra i più cucinati e pescati al mondo, è ricco di omega 3 e sali minerali ed è un alimento ipocalorico anche se nutriente. Nonostante sia un pesce da gusto un po’ deciso, il piatto è molto delicato e digeribile ed è preparato in modo da poter essere gustato anche dai più piccini. Non vi resta che preparare il vostro soufflé di merluzzo per deliziare i vostri ospiti!
Leggi anche: pesce spada allo zafferano
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 25’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25’
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 500 gr di merluzzo
- 300 ml di latte
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di farina
- 30 gr di burro
- 3 uova
- sale e pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro soufflé di merluzzo, tagliate il pesce a tocchetti e mettetelo in una padella con il latte e abbastanza acqua da coprirlo. Portate a ebollizione a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 10 minuti. Scolate il merluzzo filtrando il liquido che terrete da parte.
Togliete la pelle e le spine al pesce. In una casseruola fate sciogliere il burro, unite la farina e fatela rosolare mescolando, aggiungete 3 dl del brodo di pesce filtrato e continuate a mescolare fino a far addensare la salsa. Quando il composto risulta omogeneo, aggiustate di sale e pepe e unitevi il parmigiano grattugiato e la polpa di pesce e mettete il tutto nel frullatore.
Separate i tuorli dagli albumi; sbattete i tuorli ed aggiungeteli al composto frullato poco per volta. Versate il tutto in una ciotola ed unite gli albumi montati a neve mescolando delicatamente perché non si smontino.
Trasferite il tutto in una pirofila e infornatelo in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Servite il vostro soufflé di merluzzo con insalata belga affettata sottile.
BUON APPETITO!