I soufflè di patate e topinambur sono dei tortini di verdure cotti al forno e ottimi da servire durante una cena, adatti anche a chi segue una dieta senza glutine.
Nella ricetta di oggi andremo a realizzare dei deliziosi soufflé di patate e topinambur, degli antipasti raffinati, ideali da gustare come antipasto durante una cena fra amici. I soufflé sono un piatto tipico della cucina francese, che viene realizzato sia in una versione dolce, sia salata.
Oggi prepareremo un classico soufflé di patate, che andremo ad arricchire con i topinambur, il cui gusto si sposa alla perfezione con gli ingredienti di questa ricetta. Provate anche voi a realizzare questo piatto 100% gluten free: il risultato è assicurato!
Preparazione dei soufflé di verdure senza glutine
- Come prima cosa, prendete le patate e fatele lessare in acqua bollente salata per circa 10 minuti.
- Una volta che si saranno ammorbidite fatele raffreddare, e nel frattempo cuocete in padella i topinambur con olio extravergine e scalogno tritato.
- Una volta che le patate saranno tiepide, rimuovete la pelle e schiacciatele in una ciotola con la forchetta.
- Quando i topinambur saranno cotti, frullateli con un minipimer e incorporateli alle patate.
- Passiamo ora alla preparazione del roux: mischiate il burro con la farina di mais e cuocete il composto in un pentolino, aggiungendo un bicchiere di latte, il sale e un pizzico di pepe.
- Continuate a cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata, e a quel punto unite il tutto alle patate e ai topinambur.
- Mescolate gli ingredienti fino a quando i sapori non saranno ben amalgamati fra di loro e aggiungete tre cucchiai di formaggio grattugiato e i tuorli d’uovo.
- Prendete gli albumi e montateli a neve aggiungendo solo un pizzico di sale, e una volta che saranno spumosi, incorporateli al resto.
- A questo punto passiamo alla cottura dei soufflé. Imburrate e infarinate delle ciotole o delle formine monoporzione e riempitele per 3/4 con l’impasto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti, aspettando che i soufflé gonfino e formino una crosticina dorata.
- Fate riposare prima di servire, e buon appetito!
E se vi sono piaciuti, provate anche il nostro soufflé svuotafrigo, non potrete resistergli!
Conservazione
Questo antipasto facile e sfizioso non può, purtroppo, essere conservato. Va consumato al momento altrimenti si sgonfierà e diventerà molto meno appetibile. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.