Sfiziose sovracosce di pollo al forno con funghi: che bontà!

Ingredienti:
• 4 sovracosce di pollo
• 240 g di funghi champignon
• 1 spicchio di aglio
• 1/2 bicchiere di vino bianco secco
• rosmarino q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta per realizzare delle ottime sovracosce di pollo con funghi champignon, un secondo piatto buonissimo!

Pollo e funghi? Un’accoppiata vincente per preparare piatti gustosi e molto saporiti. Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un delizioso secondo piatto: le sovracosce di pollo con funghi al forno. Rispetto alla classica cottura in tegame, in questo caso le sovracosce e i funghi vengono cotti direttamente in forno, senza dover procedere con altri passaggi di cottura. La carne del pollo si presta a svariate cotture ed è povera di grassi, ma ricchissima di proteine.

Per la cottura occorreranno all’incirca 30 minuti. Il tempo però può variare sia in base alla potenza del forno, sia in base al taglio della carne. Le sovracosce sono le parti finali della schiena del pollo e poggiano direttamente sulle anche. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Sovracosce di pollo con funghi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pasto-cibo-cena-pranzo-ristorante-918639/

Preparazione delle sovracosce di pollo e funghi champignon

Innanzitutto pulite i funghi champignon dai residui di terra avendo cura di spazzolarli con un panno pulito e leggermente inumidito, poi tagliateli a spicchietti.  Spennellate il fondo di una pirofila con l’olio di oliva, passate l’aglio sul fondo, posizionatevi le sovracosce di pollo e distribuitevi intorno i funghi puliti. Insaporite con un giro d’olio di oliva, un pizzico di sale e rosmarino tritato.

Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 25-30 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto la carne con il sughetto rilasciato dalla carne e dai funghi durante la cottura. A cottura ultimata togliete dal forno e servite immediatamente con un un contorno a vostra scelta.

Buon appetito!

Come conservare: il pollo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Un’altra ricetta da provare è quella del pollo con castagne al forno.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pasto-cibo-cena-pranzo-ristorante-918639/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X