Volete diventare bravi a spadellare? Ecco i migliori consigli su come saltare in padella il cibo, senza commettere errori.

Saper spadellare non è cosa semplice. Si tratta di una tecnica che richiede impegno, attenzione e – soprattutto – allenamento. Vi sono alcune regole da seguire per saltare in padella il cibo. Attraverso una tecnica accurata, si può ottenere una cottura uniforme e perfetta degli alimenti, senza il rischio di farli scivolare fuori dal recipiente. Il metodo efficace esiste e prevede poche mosse per attuarlo in cucina, evitando di sporcare tutto!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Spadellare
Spadellare

Come spadellare? Le tecniche per saltare in padella

Prima di entrare nel vivo del procedimento, il cibo va rosolato. Tagliatelo a pezzi o a striscioline, così che possa saltare più facilmente. Versate un filo d’olio sulla padella e, poi, gli alimenti; non mettetene troppi, devono a malapena coprire tutto il fondo. Procuratevi un tegame abbastanza ampio e con bordi molto alti. Meglio se ha un fondo spesso, così da distribuire in maniera uniforme il calore. Lasciate rosolare per qualche minuto, prima di procedere.

A questo punto, impariamo a saltare in padella! Impugnate con decisione il manico del tegame e fate scivolare il cibo verso il bordo opposto al manico. Usate il polso per dare un colpo deciso verso l’alto. Spingete e ritraete subito la padella verso di voi, in modo da far cadere il cibo al centro del recipiente. Roteate in senso orario e opposto, per mescolare un po’ il tutto, poi ripetete la stessa sequenza di azioni.

Quali alimenti si possono saltare in padella

I trucchi per saltare in padella sono adatti a vari cibi, purché siano leggeri e fatti in pezzi non molto grandi. Saltate bocconcini di pollo o tacchino o carne di selvaggina, che riesce a rosolare in pochi minuti. Adatte a questo tipo di procedimento sono le verdure, come un piatto di cannellini e cime di rapa saltati in padella o salsiccia e friarielli saltati. Oltre agli spinaci da saltare in padella, potete saltare anche i funghi.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 11-03-2022


Il segreto per cucinare la pasta in anticipo, senza farla scuocere!

Alimenti in scatola: quali sono quelli da avere in dispensa (e quali è meglio evitare)