Salsiccia e friarielli saltati in padella

Come fare un infuso vegan disintossicante

La salsiccia e friarielli in padella è un contorno molto saporito e tipico della cucina campana. Si prepara in un batter d’occhio, ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo un contorno tanto semplice da preparare quanto ricco di gusto: salsiccia e friarielli cotti in padella. I friarielli sono molto simili alle cime di rapa, ma la loro denominazione varia di regione in regione. A Roma, ad esempio, li chiamano broccoletti, mentre in Toscana sono i rapini. Questo ortaggio non è altro che l’infiorescenza della cima di rapa ed è utilizzato nella preparazione di molti piatti tipici. Uno degli abbinamenti classici della cucina tipica partenopea è proprio quello tra salsiccia e friarielli, ottimi come contorno, per condire la pasta o sulla pizza.

Ecco tutti i passaggi della preparazione!

Ingredienti per preparare la salsiccia e friarielli napoletani (per 4 persone)

  • 3 mazzi di friarielli
  • 4 nodi di salsicce
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • vino bianco secco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

salsiccia e friarielli
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/295267319294290538/

Preparazione dei friarielli e salsiccia

Per preparare la salsiccia in padella con i friarielli iniziate mondando i friarielli: eliminate i gambi e le foglie più dure e rovinate poi lavateli sotto acqua corrente fredda.

Vediamo ora come cucinare la salsiccia: in una padella antiaderente fatela cuocere tagliata a cubotti con un goccio d’acqua. Sfumate con il vino bianco e fate rosolare per 8-10 minuti.

In un’altra padella fate rosolare l’aglio e il peperoncino con l’olio di oliva, unite i friarielli lavati e sgocciolati, salate e coprite con il coperchio. Non appena i friarielli si saranno ammorbiditi togliete il coperchio e fate cuocere ancora per 5 minuti.

Unite le salsicce ai friarielli e fate cuocere per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e servite le vostre salsicce e friarielli immediatamente. Buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare il babà rustico con friarielli, salsiccia e provola.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/295267319294290538/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 30-01-2018

Elisa Melandri

X