Prepariamo un primo piatto semplice ma buonissimo, ideale per i pranzi infrasettimanali: gli spaghetti alla mollica, da fare rapidamente.
Ecco un primo piatto che ruberà poco più di 20 minuti del vostro tempo per essere preparato e per deliziare gli ospiti: gli spaghetti alla mollica. Si tratta di un primo piatto povero di origine meridionale, preparato, con delle piccole varianti, soprattutto in Calabria, Sicilia e altre regioni del sud del Paese. In genere viene preparata con gli spaghetti o con tipi di pasta molto lunghi. Un piatto molto appetitoso e sostanzioso che potrete replicare nel miglior modo possibile con la ricetta proposta di seguito.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 21′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di spaghetti
- 100 gr di mollica di pane raffermo
- 30 gr di acciughe sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 150 gr di olive nere snocciolate
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
- 1 peperoncino
- 3 rametti di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 3 cucchiai di sale grosso
PREPARAZIONE:
Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e rosolatelo per 2 minuti in tegame con 2 cucchiai d’olio. Unite il peperoncino, lavato e asciugatelo e rosolatelo per 1 minuto.
Eliminate l’aglio, aggiungete le acciughe scolate dall’olio di conservazione. Lasciatele insaporire a fiamma bassa mescolando per 4 minuti. Non occorre salare il condimento perché le acciughe di per sé sono già molto saporite.
Aggiungete i capperi e le olive sgocciolate dal liquido di conservazione, insaporite per 2 minuti mescolando. Lavate e asciugate il prezzemolo, tritatene due rametti. Portate a bollore in una pentola 3 litri di acqua fredda con il sale grosso. Lessatevi gli spaghetti per 8 minuti o per quanto è indicato sulla confezione.
Scaldate in una padellina antiaderente l’olio rimasto, rosolatevi la mollica 3 minuti a fuoco medio mescolando fino a quando diventa dorata. Scolate gli spaghetti. Metteteli nel tegame del condimento, mescolate per 30 secondi sul fuoco. Unite l’olio con la mollica e mescolate.
Spolverizzate con il prezzemolo tritato, decorate con il rametto intero rimasto e servite. I vostri spaghetti alla mollica sono pronti per essere serviti.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST