Bastano tre ingredienti per preparare gli spaghetti alle nocciole, un primo piatto semplice ma molto gustoso.
Vi diciamo subito che per preparare gli spaghetti con le nocciole bastano 3 ingredienti. Già così siamo certi di aver catturato la vostra attenzione perché sappiamo quanto è importante avere nel repertorio qualche primo piatto veloce da sfoderare nelle situazioni di emergenza. Ma torniamo agli ingredienti: oltre alle nocciole infatti serviranno solo aglio e peperoncino e non ci crediamo se ci dite che già non li avete in dispensa.
Per quanto riguarda la preparazione invece basteranno un paio di minuti, giusto il tempo di tritare le nocciole e saltarle in padella. Al condimento aggiungerete la pasta cotta al dente e il gioco e fatto. Se invece desiderate qualcosa di più saporito, vi lasciamo anche la variante che prevede l’aggiunta di pomodorini.
Quando si parla di nocciole però il pensiero va al Piemonte, regione famosa per la produzione di nocciole di altissima qualità (sarà mica un caso che la Nutella è nata qui). Quindi, perché non abbinare questo condimento semplice ma raffinato a un formato di pasta tipico della regione? Stiamo parlando dei tajarin, un particolare formato di pasta all’uovo che ricorda gli spaghetti ma ha sezione rettangolare.
Ottima anche l’idea di portare in tavola una pasta integrale, il cui sapore rustico ben si abbina a quello della frutta secca. Se invece preferite qualcosa di più saporito, allora optate per la pasta nocciole e speck. Tenete poi presente che è possibile realizzare anche un ottimo pesto di nocciole la cui preparazione ricorda la salsa di noci ligure. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ingredienti
Per la pasta con le nocciole
- Spaghetti – 320 g
- Nocciole (pelate) – 100 g
- Aglio – 1 spicchio
- Peperoncino – 1
- Olio extravergine di oliva – 3 cucchiai
Preparazione
Spaghetti alle nocciole
Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Tritate poi le nocciole con un mixer, senza ridurle però in farina, oppure al coltello.
In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino quindi unite le nocciole.
Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con il condimento. Servite subito completando a piacere con del formaggio grattugiato.
Inutile dirvi che per un condimento dal sapore più pieno potete sostituire l’olio con il burro. Sentirete che differenza!
Pasta con nocciole e pomodorini
Ancora più buona, saporita e colorata, questa pasta è perfetta per l’estate. La preparazione è identica alla precedente con la sola differenza che prima di aggiungere le nocciole in padella lascerete cuocere 300 g di pomodorini tagliati a metà per una decina di minuti. Unirete poi la pasta e infine completerete con le nocciole di modo che restino croccanti.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questi spaghetti golosi. Sconsigliamo la congelazione in frezeer.