Gli spaghetti tonno e funghi sono un piatto dai tanti sapori, una ricetta classica alla quale si pensa raramente: è un’ottima occasione per riproporla.
Gli spaghetti tonno e funghi sono una delle più classiche ricette mari e monti, ed è incredibile come questi due sapori così diversi si fondano perfettamente tra di loro. Per i funghi avete ampia scelta. Vanno benissimo anche gli champignon, facili da trovare e spesso disponibili al supermercato anche giù puliti e affettati. In alternativa potete usare dei chiodini i dei funghi misti, ma anche degli ottimi porcini.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’
Ingredienti per gli spaghetti tonno e funghi (4 persone)
- 360 g di spaghetti
- 220 g di tonno sott’olio
- 250 g di funghi
- 100 ml di vino bianco
- 40 g di cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 4 cucchiai di olio EVO
- 1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Preparazione degli spaghetti tonno e funghi
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate gli spaghetti. Ricordatevi di girarli ogni tanto. Secondo la dimensione degli spaghetti, possono richiedere dai sei ai dieci minuti di cottura.
Nel frattempo, pulite i funghi eliminando le parti del gambo a diretto contatto con la terra e lavateli velocemente sotto acqua corrente. Asciugateli subito delicatamente con della carta da cucina. Evitate di metterli a bagno nell’acqua. I funghi si comportano come spugne e perderebbero sapore.
Secondo le loro dimensioni, tagliateli a fettine non troppo sottili, a metà o, se sono chiodini, lasciateli interi. Lavate le foglie del prezzemolo e tritatele finemente. Mettete sul fuoco una padella antiaderente, versatevi l’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato ma lasciato intero, il peperoncino tritato e la cipolla tritata finemente. Fate andare per due minuti. Versate i funghi, cuocete per altri due minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Fate andare per un altro minuto.
Aggiungete il tonno sott’olio, ben scolato e frantumato grossolanamente. Fate cuocere per altri 4-5 minuti a fuoco medio-basso, girando spesso perché il tonno tende facilmente ad attaccarsi. Alla fine, i funghi devono aver tirato fuori i loro liquidi, e questi devono essere evaporati. Regolate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato finemente.
Quando cotti, scolate gli spaghetti mantenendo un po’ della loro acqua di cottura. Versateli nella padella e fateli saltare nel condimento dal quale avrete eliminato lo spicchio d’aglio. Se gli spaghetti dovessero essere troppo asciutti, aggiungete un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il riso alla cantonese.