Spiedini di gamberi al forno, la ricetta per chi ama gli spiedini di pesce!

Spiedini di gamberi al forno: semplici, veloci e saporiti

Ingredienti:
• 800 g di gamberi
• spicchi d’aglio
• 1 rametto di rosmarino
• limone q.b. 1 cucchiai di olio EVO
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 120

Gli spiedini di gamberi al forno fanno venire l’acquolina in bocca al solo guardarli: realizziamo insieme questo secondo piatto veloce e sfizioso!

Gli spiedini di gamberi al forno sono un piatto veloce e saporito, perfetto per una cena con gli amici e da servire anche come antipasto finger food all’occorrenza.

L’idea è semplicissima, rapida e molto gustosa: basterà pulire i gamberi, infilzarli, condirli e infornarli. Vedrete, però, che sarà un successone!

Spiedini di gamberi
Spiedini di gamberi

Preparazione degli spiedini di gamberi al forno

  1. Per prima cosa dobbiamo pulire i gamberi. Si inizia eliminando la testa e il carapace, ma mantenete l’ultima sezione, ovvero la coda. Con uno stuzzicadenti, eliminate con attenzione l’intestino: è il filamento nero presente sul dorso; se non è visibile, incidete leggermente il dorso per portarlo alla luce. Poi, lavate i gamberi e asciugateli bene con della carta assorbente da cucina.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C e nel frattempo preparate gli spiedini infilzando un gambero di seguito all’altro.
  3. Ricoprite una teglia con della carta forno e ungetela spennellandola con l’olio EVO. Ponete anche il rosmarino e l’aglio: daranno alla preparazione il loro leggerissimo profumo!
  4. A questo punto, adagiatevi gli spiedini e condite con una macinata di pepe, sale e una spruzzata di limone.
  5. Mettete in forno e cuocete per 15 minuti. A tavola: è pronto!

Spiedini di gamberi al forno: le varianti

Come avete visto, questa ricetta base è essenziale e semplicissima: si prepara in un attimo e ha un gusto autentico. Volendo però potete anche realizzare degli spiedini di gamberi gratinati o marinati (che, però, richiederanno più tempo).

Spiedini di gamberi gratinati al forno. Per questa preparazione vi occorre anche prezzemolo, Parmigiano e pangrattato. Mettete questi tre ingredienti nel mixer e frullate; impanate i gamberi in questo mix, infilzateli, insaporite con sale, pepe e succo di limone. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti.

Spiedini di gamberi marinati. Per questa preparazione vi serviranno anche olio extravergine di oliva, menta, limone e grani di pepe. Mettete i gamberi puliti a marinare in una miscela di olio, succo di limone, menta e grani di pepe per almeno un paio di ore in frigo (per un risultato ottimale, lasciateli tutta la notte). Infilzateli poi negli stecchini e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, scoprite anche la nostra guida per spiedini di pesce al forno perfetti!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-09-2019

X