Ingredienti:
• 800 g di gamberi
• spicchi d’aglio
• 1 rametto di rosmarino
• limone q.b. 1 cucchiai di olio EVO
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 120

Gli spiedini di gamberi al forno fanno venire l’acquolina in bocca al solo guardarli: realizziamo insieme questo secondo piatto veloce e sfizioso!

Gli spiedini di gamberi al forno sono un piatto veloce e saporito, perfetto per una cena con gli amici e da servire anche come antipasto finger food all’occorrenza. L’idea è semplicissima, rapida e molto gustosa: basterà pulire i gamberi, infilzarli, condirli e infornarli. Vedrete, però, che sarà un successone!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Spiedini di gamberi
Spiedini di gamberi

Preparazione degli spiedini di gamberi al forno

  1. Per prima cosa dobbiamo pulire i gamberi. Si inizia eliminando la testa e il carapace, ma mantenete l’ultima sezione, ovvero la coda. Con uno stuzzicadenti, eliminate con attenzione l’intestino: è il filamento nero presente sul dorso; se non è visibile, incidete leggermente il dorso per portarlo alla luce. Poi, lavate i gamberi e asciugateli bene con della carta assorbente da cucina.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C e nel frattempo preparate gli spiedini infilzando un gambero di seguito all’altro.
  3. Ricoprite una teglia con della carta forno e ungetela spennellandola con l’olio EVO. Ponete anche il rosmarino e l’aglio: daranno alla preparazione il loro leggerissimo profumo!
  4. A questo punto, adagiatevi gli spiedini e condite con una macinata di pepe, sale e una spruzzata di limone.
  5. Mettete in forno e cuocete per 15 minuti. A tavola: è pronto!

Spiedini di gamberi al forno: le varianti

Come avete visto, questa ricetta base è essenziale e semplicissima: si prepara in un attimo e ha un gusto autentico. Volendo però potete anche realizzare degli spiedini di gamberi gratinati o marinati (che, però, richiederanno più tempo).

Spiedini di gamberi gratinati al forno. Per questa preparazione vi occorre anche prezzemolo, Parmigiano e pangrattato. Mettete questi tre ingredienti nel mixer e frullate; impanate i gamberi in questo mix, infilzateli, insaporite con sale, pepe e succo di limone. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti.

Spiedini di gamberi marinati. Per questa preparazione vi serviranno anche olio extravergine di oliva, menta, limone e grani di pepe. Mettete i gamberi puliti a marinare in una miscela di olio, succo di limone, menta e grani di pepe per almeno un paio di ore in frigo (per un risultato ottimale, lasciateli tutta la notte). Infilzateli poi negli stecchini e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, scoprite anche la nostra guida per spiedini di pesce al forno perfetti! Per concludere, ecco tante ricette per una cena sfiziosa.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo Cena veloce Spiedini

ultimo aggiornamento: 20-09-2019


Che cosa cucino oggi? Ecco a voi lo strudel salato alle melanzane e formaggio!

La ricetta della bruschetta al pomodoro perfetta (e le regole d’oro per bruschette sfiziose)