Crostata di mele: come preparare un profumatissimo dessert!

Ingredienti:
• 4 mele
• 180 g di zucchero
• 120 g di burro
• 250 g di farina 00
• 1 bustina di vanillina
• 2 tuorli
• scorza di un limone
• 40 g di marmellata di albicocche
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 30 min

La crostatina di mele con frolla fatta in casa è un dolce veramente delizioso, profumato e semplice da preparare. Ottima a colazione o a fine pasto.

Siete alla ricerca di ricette con le mele? Cosa ne dite di provare la crostatina di mele, un dolcetto facile e perfetto per tutta la famiglia? Realizzare questi dolcetti è un’ottima idea anche per servire la crostata in monoporzioni.

Ovviamente con le stesse dosi potete preparare una crostata all’interno del classico stampo per crostate. Provate subito questa ricetta, non ve ne pentirete!

Preparazione della crostatina di mele

Per prima cosa lavate bene le mele, sbucciatele e privatele dei semi. Tagliate le mele a pezzetti poi fatele cuocere in padella con 40 grammi di zucchero 30 grammi di burro per 15 minuti circa in modo da farle ammorbidire per bene. Se volete rendere le mele ancora più profumate potete tranquillamente aggiungere un po’ di cannella in polvere.

Mescolate la farina e la vanillina poi trasferitele su di un piano di lavoro. Realizzate la classica fontana, versatevi al centro i tuorli, la scorza grattugiata, il resto dello zucchero e del burro tagliato a dadini. Impastate velocemente in modo da ottenere un panetto compatto.

Stendete l’impasto su di un tagliere leggermente infarinato e con l’aiuto di una formina tagliapasta o di un bicchiere ricavate almeno sei dischetti. Imburrate e infarinate 6 stampini per crostatine e adagiatevi all’interno i dischetti di frolla.

Farcite con le mele e spennellate con la marmellata di albicocche. Decorate la superficie con il resto della frolla. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete le crostatine dal forno e fatele raffreddare prima di toglierle dagli stampi. Servite!

Le crostatine preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico anche per 3-4 giorni.

In alternativa, vi consigliamo la ricetta della crostata con frutti rossi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-03-2019

X