Seppioline ripiene al forno: ecco la ricetta del secondo di pesce

Come preparare le seppioline ripiene al forno: di una bontà unica

Ingredienti:
• 800 g di seppie piccole
• 50 g di formaggio grattugiato
• 200 g circa di pane grattugiato
• 2 uova
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 spicchio di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• latte q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Le seppioline ripiene al forno sono un secondo di pesce perfetto per la domenica. Vediamo insieme come prepararle con la ricetta semplice.

Un secondo piatto di pesce semplice da preparare, le seppioline ripiene al forno sono perfette per tutta la famiglia. Il loro sapore delicato, unito a un ripieno davvero sfizioso, lo rendono un piatto davvero equilibrato. Prepararle al forno è la soluzione migliore sia per quanto riguarda il sapore che per la leggerezza.

A differenza delle seppie ripiene, le seppioline rimangono più tenere e saporite. Sono quindi ideali anche per coloro che ai fornelli non si destreggiano troppo bene. Il contorno perfetto per questo piatto è l’insalata di patate, ma andranno benissimo anche altre verdure a vostra scelta. Sceglietene di delicate per non prevaricare il sapore del pesce.

Seppioline ripiene
Seppioline ripiene

Come preparare la ricetta delle seppioline ripiene

Vi consigliamo di acquistare le seppioline già pulite, oppure di chiedere al vostro pescivendolo di svolgere per voi questa operazione. Sono perfette anche quelle surgelate, prestate solamente attenzione che siano abbastanza grandi da essere farcite.

  1. Staccate i tentacoli e tritateli finemente al coltello. In alternativa potete frullarli con un piccolo robot da cucina.
  2. Preparate quindi il ripieno delle seppie. Tritate finemente l’aglio (l’ideale sarebbe utilizzare uno spremi aglio) e il prezzemolo. Metteteli in una ciotola insieme al pangrattato, ai tentacoli e al formaggio grattugiato.
  3. Unite le uova in modo da creare un ripieno omogeneo. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete del latte un cucchiaio alla volta. Regolate di sale e pepe.
  4. Farcite le seppioline aiutandovi con un cucchiaino, quindi chiudete con uno stuzzicadenti la sacca. Disponetele in una teglia da forno leggermente oliata e cuocete a 200°C per 30 minuti. Servitele calde, completando con un poco di prezzemolo tritato e a piacere una spruzzata di succo di limone.

Servite questo piatto con un contorno semplice come l’insalata di patate, oppure per coccolare anche i più piccoli con delle patatine fritte.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-07-2019

X