Ecco un contorno facile da preparare e al contempo sfizioso e adatto anche alla tavola delle feste.

Gli spinaci gratinati sono un contorno gustoso per servire in modo più ricco questa verdura, che in primavera è particolarmente ricca di sostanze antiossidanti. Ma questa ricetta è talmente gustosa e completa, che potete anche servirla come piatto unico, magari durante un pranzo veloce in famiglia. Provate anche voi a preparare questi fantastici spinaci, il risultato è garantito!

Ingredienti per la ricetta degli spinaci gratinati al forno (per 4 persone)

  • 1 kg di spinaci
  • 100 g di burro
  • 100 ml di besciamella
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 2 spicchi d’aglio
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Spinaci gratinati al forno
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/582371795539082488/

Preparazione degli spinaci gratinati con besciamella

Cominciamo a vedere come cuocere gli spinaci. Per comodità potete anche usare quelli surgelati che andranno lessati in acqua bollente e salata per circa 10 minuti.

Se invece avete gli spinaci freschi, lavateli con cura per togliere la parte terrosa e stufateli successivamente in una padella antiaderente senza aggiungere acqua od olio: sarà sufficiente l’acqua del lavaggio.

Coprite la padella con un coperchio e lasciateli cuocere a fiamma viva per circa 4 minuti aggiungendo una manciata di sale grosso e ricordandovi di mescolarli di tanto in tanto.

Prendete una padella, mettetela a scaldare con del burro e aggiungete aglio (precedentemente sbucciato e schiacciato) a rosolare; togliete dal fuoco gli spinaci cotti e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso. Poneteli ora nella padella che avete precedentemente riscaldato, aggiungete sale, pepe e una spolverata di noce moscata e lasciate cuocere per qualche minuto.
Prendete quindi una pirofila, ponete all’interno gli spinaci aggiungendo della besciamella e formaggio grattugiato avendo cura di coprire in maniera omogenea gli spinaci.

Adagiate la pirofila nel forno preriscaldato a 180 °C e lasciate cuocere per 15 minuti: togliete quando la superficie sarà ben gratinata, e buon appetito!

E se vi sono piaciuti questi spinaci al forno, ecco per voi un’altra ricetta ricca di gusto: sformatini di cicoria e spinaci. Da provare assolutamente!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/582371795539082488/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 15-03-2018


Dessert di quinoa ai frutti rossi

Tagliatelle all’uovo al sugo bianco di spinaci e salmone