Spinaci gratinati al forno: un contorno ricco e saporito

Ecco un contorno facile da preparare e al contempo sfizioso e adatto anche alla tavola delle feste.

Gli spinaci gratinati sono un contorno gustoso per servire in modo più ricco questa verdura, che in primavera è particolarmente ricca di sostanze antiossidanti. Ma questa ricetta è talmente gustosa e completa, che potete anche servirla come piatto unico, magari durante un pranzo veloce in famiglia. Provate anche voi a preparare questi fantastici spinaci, il risultato è garantito!

Ingredienti per la ricetta degli spinaci gratinati al forno (per 4 persone)

  • 1 kg di spinaci
  • 100 g di burro
  • 100 ml di besciamella
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 2 spicchi d’aglio
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Spinaci gratinati al forno
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/582371795539082488/

Preparazione degli spinaci gratinati con besciamella

Cominciamo a vedere come cuocere gli spinaci. Per comodità potete anche usare quelli surgelati che andranno lessati in acqua bollente e salata per circa 10 minuti.

Se invece avete gli spinaci freschi, lavateli con cura per togliere la parte terrosa e stufateli successivamente in una padella antiaderente senza aggiungere acqua od olio: sarà sufficiente l’acqua del lavaggio.

Coprite la padella con un coperchio e lasciateli cuocere a fiamma viva per circa 4 minuti aggiungendo una manciata di sale grosso e ricordandovi di mescolarli di tanto in tanto.

Prendete una padella, mettetela a scaldare con del burro e aggiungete aglio (precedentemente sbucciato e schiacciato) a rosolare; togliete dal fuoco gli spinaci cotti e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso. Poneteli ora nella padella che avete precedentemente riscaldato, aggiungete sale, pepe e una spolverata di noce moscata e lasciate cuocere per qualche minuto.
Prendete quindi una pirofila, ponete all’interno gli spinaci aggiungendo della besciamella e formaggio grattugiato avendo cura di coprire in maniera omogenea gli spinaci.

Adagiate la pirofila nel forno preriscaldato a 180 °C e lasciate cuocere per 15 minuti: togliete quando la superficie sarà ben gratinata, e buon appetito!

E se vi sono piaciuti questi spinaci al forno, ecco per voi un’altra ricetta ricca di gusto: sformatini di cicoria e spinaci. Da provare assolutamente!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/582371795539082488/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-03-2018

Lorenzo Martinotti

X