Un suggerimento per un croccante e sapido antipasto: spirali di pasta sfoglia e speck.

Con la ricetta delle spirali di pasta sfoglia e speck avrete ottenuto un antipasto sfizioso o un finger food in pochissimi minuti. Occhio, perché si tratta di spirali così golose che rischiate di rovinarvi l’appetito, perché davvero una tira l’altra!

In alternativa allo speck andrà benissimo anche del prosciutto crudo, oppure del prosciutto cotto, anche affumicato. La facilità di questo aperitivo finger food è data dal fatto che andremo a utilizzare della pasta sfoglia già pronta all’uso, ma nulla vi vieta – se avete tempo e pazienza – di preparare voi stessi la base di queste irresistibili spirali, che conquisteranno tutti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 70 gr di speck o di prosciutto
  • 1 uovo per spennellare
  • pepe bianco o nero

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre spirali di pasta sfoglia e speck, srotolate i rotoli di pasta sfoglia.

Rompete l’uovo in una ciotolina, sbattetelo leggermente con una forchetta e aggiungete anche una lieve spruzzatina di pepe bianco o nero macinato al momento.

Spennellate entrambi i rotoli di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto. Disponete con cura le fettine di speck su uno dei due rotoli di sfoglia. Quando ne avrete coperto l’intera superficie, sovrapponete anche l’altro rotolo di pasta sfoglia, facendo aderire lo speck alla parte spennellata con l’uovo.

Adesso tagliate con un coltello delle striscette di larghezza pari a 2-3 centimetri, e poi create una spirale, torcendo le strisce farcite. Disponete le spirali su una teglia rivestita di carta da forno e infornatele a 180° per una quindicina di minuti all’incirca.

Servite le vostre spirali di pasta sfoglia e speck belle calde, ma vi assicuriamo che saranno fantastiche anche se consumate tiepide o fredde.

Ed ecco un altro sfizioso antipasto con lo speck

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Biscotti di Natale zenzero e cannella

Spaghetti con crema di noci e gamberetti