Ingredienti
Ancora più semplici da fare, prepariamo gli struffoli in friggitrice ad aria, i dolci napoletani che non possono mai mancare.
Appartengono a una lunga – ma proprio lunga – tradizione e sono tramandati e amati di generazione in generazione. Al giorno d’oggi, però, possiamo prepararli in un modo ancora più semplice, grazie a un nuovo elettrodomestico, che non può mancare nelle nostre cucine. Per questo motivo, vi condividiamo la ricetta per gli struffoli in friggitrice ad aria. Con l’air fryer i dolci napoletani cuociono in maniera omogenea e in pochi minuti, diventando sfiziosamente morbidi.
Per chi ancora non li conoscesse, si tratta di gustose palline di impasto. Preparate con pochi e comuni ingredienti, con la cottura diventano dorate e morbidissime. A parte, potete preparare una dolcissima salsina al miele, con cui ricoprirli poco prima di servirli. Inoltre, come vuole la tradizione, vi basta guarnirli con confettini colorati e servirli. Tradizionalmente preparati nel periodo natalizio, non possono mai mancare durante questi festeggiamenti!
Preparazione della ricetta per gli struffoli in friggitrice ad aria
- Prima di cominciare, mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere sul fornello.
- Setacciate la farina e versatela in una ciotola (oppure usate la planetaria).
- Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate.
- Proseguite con un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone; setacciate anche il lievito e aggiungetelo.
- Scavate una fossetta al centro e versatevi dentro il burro sciolto e il liquore.
- Mescolate ancora, impastando anche con le dita, per ottenere un composto man mano più sodo.
- A questo punto, all’impasto incorporate un uovo alla volta e, poi, i tuorli.
- Impastate fino ad ottenere un panetto sodo, liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Trascorso questo tempo, infarinate un piano da lavoro e posizionate sopra il panetto.
- Togliete un pezzetto alla volta e modellate l’impasto per formare dei rotolini di 1 cm di diametro; usate un tarocco per dividerlo in pezzetti piccoli, a cui dovete poi dare la forma di palline.
- Una volta lavorato tutto l’impasto, potete procedere con la cottura. Nebulizzate un po’ d’olio all’interno del cestello.
- Mettete un po’ di struffoli alla volta nella friggitrice ad aria, in modo tale da non sovrapporli troppo.
- Per ogni gruppo di struffoli, fate cuocere a 200°C per 6 minuti, scuotendo il cestello un paio di volte durante la cottura.
- Man mano che sono cotti, posizionateli in una ciotola.
- Successivamente, create la salsina. In una padella fate scaldare il miele. Mescolate e fate cuocere a fiamma bassa, fin quando ottenete un composto fluido.
- A questo punto, aggiungete gli struffoli e mescolate per ricoprirli continuamente.
- Quando sono pronti, spegnete e lasciateli intiepidire; serviteli decorando con i confettini colorati.
Conservazione
Gli struffoli napoletani, cotti in friggitrice ad aria, sono un dolce napoletano molto amato, che non può mancare durante le festività natalizie. Potete conservarli per 1 giorno, in un contenitore, in un luogo fresco.