Ingredienti:
• 2 pomodori maturi
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 5 min
cottura: 1 min
kcal porzione: 17

Se cercate delle ricette facili e veloci per la colazione il succo di pomodoro è quello che fa per voi. Ecco come prepararlo e le sue proprietà.

Di tutte le ricette detox, il succo di pomodoro è forse una delle meno conosciute. Molti infatti pensano che serva unicamente per preparare il noto cocktail alcolico, senza sapere che il realtà è un vero e proprio toccasana per la salute. Il succo di pomodoro infatti racchiude in sé molte proprietà e benefici: ricco di vitamine e potassio, la presenza del licopene lo rende un potente antiossidante. Per quanto riguarda le calorie del succo di pomodoro invece, sappiate che sono davvero pochissime: consumato senza condimenti sono circa 17 per 100 g di prodotto.

Il succo di pomodoro venne preparato per la prima volta nel 1917 negli Stati Uniti per mano di Louis Perrin. Dovendo servire qualcosa di dissetante ai suoi ospiti e non avendo più arance, scopre come fare il succo di pomodoro semplicemente frullandolo. Nella sua versione erano presenti anche lo zucchero e una particolare salsa da lui inventata. Oggi, il succo di pomodoro da bere, si trova sia al naturare che addizionato con altri ingredienti.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Succo di pomodoro
Succo di pomodoro

Come preparare la ricetta del succo di pomodoro

  1. Per prima cosa lavate accuratamente i pomodori sotto acqua corrente. Sceglietene di ben maturi così che risultino naturalmente dolci e succosi.
  2. Incidete poi la parte inferiore con un taglio a X e sbollentateli in acqua bollente per 1 minuto. Questo passaggio serve per rimuovere più velocemente la buccia.
  3. Aiutandovi con un coltellino, sbucciateli e trasferiteli nel bicchiere di un mixer a immersione oppure all’interno della caraffa del blender. Per spremere il succo di pomodoro non dovete fare altro che frullare alla massima potenza per qualche minuto fino a che non otterrete un composto omogeneo.
  4. Filtrate il tutto in un colino a maglie fini in modo da rimuovere i semi e trasferite in frigorifero per un paio di ore prima di consumarlo.

Il succo di pomodoro serve per mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio tuttavia si consiglia di consumare succo di pomodoro fatto in casa poiché quelli in commercio spesso presentano ingredienti addizionali che potrebbero annullarne almeno in parte le proprietà benefiche, come il sodio. In ogni caso sarà solo un’attenta lettura dell’etichetta a rivelarvi quanto è sano il prodotto che avete in mano.

Detto questo è naturale domandarsi quanto succo di pomodoro bere ogni giorno. Secondo recenti studi, un bicchiere di succo di pomodoro al giorno, consumato a digiuno al mattino, permette di godere di tutti i suoi benefici. Certo, nessuno vi vieta di provare il cocktail con il succo di pomodoro per eccellenza, il Bloody Mary, ma magari non a colazione!

Conservazione

Potete conservare il succo di pomodoro in frigorifero per un paio di giorni, meglio se un contenitore di vetro munito di tappo.

1/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 25-01-2022


I finocchi caramellati hanno una crosticina croccante insuperabile!

Conoscete i kurtoskalacs, il dolce tipico di Budapest?