Il succo di sedano è una bevanda fresca e dissetante, perfetta per combattere la ritenzione idrica, favorire il senso di sazietà e regolare il colesterolo.

Chi avrebbe mai pensato che il succo di sedano potesse nascondere così tanti benefici segreti. Eppure, a riprova delle sue molteplici proprietà, c’è l’usanza di molte star del cinema di passeggiare sorseggiando questa fresca bevanda. Tra i fan del succo di sedano ci sono Colin Pharrell, Gwyneth Paltrow, Liv Tyler, Miranda Kerr e Jennifer Aniston. Va bene, loro non si limeranno a questo succo detox per mantenersi in salute e in forma, ma forse vale la pena provarlo!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Succo di sedano
Succo di sedano

Succo di sedano: proprietà e benefici

Il sedano è un ortaggio ricco di acqua che durante la stagione estiva contribuisce da un lato a regolare la temperatura corporea, dall’altro a reintegrare i sali minerali persi. È un vero e proprio toccasana soprattutto dopo attività intense, ma per poterne apprezzare i benefici occorre scegliere dei gambi di un verde acceso, segno che le vitamine sono ben concentrate e che l’ortaggio è al giusto livello di maturazione.

Il sedano poi è un valido alleato contro la ritenzione idrica, nemica soprattutto delle donne, per via dell’elevato apporto di sodio e potassio, potenti drenanti naturali. Sempre al sedano è attribuita la proprietà di alcalinizzare l’organismo, creando un ambiente in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e la formazione di radicali liberi.

Siete a dieta? Il succo di sedano diventerà ben presto un vostro alleato per via del suo potere saziante. Inoltre, grazie alla sedanina, questo succo è utile per agevolare il processo digestivo, facilitando l’assorbimento dei gas intestinali. Come se tutto questo già non bastasse a convincervi dei benefici derivanti dall’assunzione del succo di sedano, si aggiunge la naturale capacità di regolare il livello di colesterolo nel sangue.

Centrifugato mela, sedano, ananas
Centrifugato mela, sedano, ananas

Succo di sedano: 3 ricette deliziose per provarlo

La prima ricetta che vogliamo proporvi è il centrifugato di sedano. Si ottiene passando nella centrifuga sedano, ananas e mele e gustando poi il tutto appena fatto per evitare la dispersione delle vitamine. Le dosi per quattro persone sono:

  • 4 fette di ananas
  • 2 mele
  • 4 coste di sedano

Il centrifugato sedano, mela e carota invece ha un elevato potere antiossidante ed è ottimo da gustare in ogni stagione. La preparazione è analoga a quella di tutti i centrifugati e le dosi per 4 persone sono:

  • 3 gambi di sedano
  • 3 carote
  • 2 mele
  • 1 limone

Il centrifugato sedano, pomodori e arance invece è davvero particolare. Ottimo in tutte le stagioni, unisce le molteplici proprietà del sedano ai flavonoidi dei pomodori. La vitamina C delle arance completa l’elisir di buona salute semplice da preparare con:

  • 100 g di sedano
  • 100 g di pomodori
  • 2  arance
0/5 (0 Reviews)

Crostata di banane: la ricetta originale con la pasta frolla cotta alla cieca

Pan di Spagna senza glutine