La ricetta del sugo ai funghi porcini e panna, un condimento delicato ma allo stesso tempo saporito e perfetto per condire primi piatti di pasta o la polenta.
Il sugo ai funghi porcini arricchito con panna e insaporito con aromi vari è un condimento molto saporito e adatto per condire primi piatti di pasta lunga o corta, ma anche per condire la polenta o bruschette di pane. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione e qualche variante golosa.
Siete pronti per la ricetta del sugo ai funghi porcini? Allora seguiteci e andiamo subito in cucina!
Come fare il sugo ai funghi freschi
- Per prima cosa mettete in ammollo i funghi secchi in un bicchiere di acqua tiepida poi tagliate i porcini freschi a tocchetti.
- Sbucciate la cipolla, tritatela finemente poi fatela rosolare in un’ampia casseruola con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete anche i funghi secchi ammollati e strizzati. Lasciate insaporire per alcuni minuti poi unite anche i funghi porcini freschi.
- Mescolate e lasciate cuocere almeno per dieci minuti a fuoco vivace. Quando i funghi risulteranno belli morbidi e cotti insaporiteli con il sale e il pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e sfumate con il vino bianco.
- Alzate la fiamma e lasciate evaporare l’alcol. Solo quando l’alcol sarà completamente evaporato aggiungete anche la panna, socchiudete la casseruola con il coperchio e lasciate cuocere ancora per 15 minuti circa.
Utilizzate il sugo ai funghi senza pomodoro per condire primi piatti di pasta a piacere, è infatti uno dei sughi veloci (ma gustosi) più apprezzati!
Consigli per la conservazione: il sugo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Sugo ai funghi Bimby
- Dopo aver pulito i funghi e aver messo in ammollo quelli secchi, sbucciate la cipolla e tritateli a vel. 7 per 15 sec.
- Aggiungete l’aglio e l’olio e fate andare a vel. 1, 100° per 2 min.
- Aggiungete ora i funghi, il sale, il pepe e il prezzemolo e fate andare alla stessa vel. per altri 5 min.
- È il momento del vino, sfumate e poi inserite la panna. Lasciate in cottura per circa 10 min.
Salsa ai funghi: quali scegliere?
Vediamo che cosa cambia se sceglierete un diverso tipo di fungo per preparare questo sugo. Ognuno ha diverse proprietà e si presta meglio ad alcune preparazioni o piatti in particolare.
• sugo ai porcini: in questo caso ci serviamo di una delle varietà più conosciute. La polpa è candida e avvolgente, e il periodo perfetto è l’autunno. Con la tagliatelle sono senza dubbio la scelta giusta.
• Sugo di funghi champignon: si trovano tutto l’anno, sono più economici e sono perfetti per spaghetti, gnocchi, lasagne o altro. Occhio alle dimensioni però, perché più piccoli sono più il loro sapore verrà fuori.
• Sugo ai funghi secchi: da provare con le mafaldine o con un piatto di pasta in generale. Sicuramente il vantaggio di questa tipologia è che si possono trovare tutto l’anno, ma del resto il gusto finale potrebbe essere meno saporito. Ricordatevi di farli rinvenire in acqua tiepida o calda per almeno 10 minuti, poi strizzateli e fateli a pezzi grossolani.
Se vi è piaciuta la ricetta del sugo ai funghi bianco, scoprite il video della preparazione.
In alternativa potete provare i funghi porcini trifolati al Marsala.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.