Ingredienti:
• 400 g di funghi porcini
• 1 carota
• 1 gambo di sedano
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di olio EVO
• 200 g di polpa di pomodoro
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Semplice e veloce, ecco come preparare la ricetta del sugo ai funghi (con e senza Bimby): perfetta per condire la pasta fresca.

Con l’arrivo dell’autunno è impossibile resistere alla tentazione di preparare qualche ricetta con i funghi. Ecco quindi un’idea per preparare il sugo ai funghi, perfetto per condire tutti i primi piatti ma davvero strepitoso con la pasta fresca.

La ricetta del sugo ai funghi è piuttosto semplice: basterà preparare un soffritto leggero a base di carota e sedano, unire i funghi della varietà che preferite, la salsa di pomodoro e portare a cottura. Se siete alla ricerca di un condimento più ricercato, vi consiglio di preparare il sugo ai funghi porcini: farete un figurone!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Sugo ai funghi
Sugo ai funghi

Come fare il sugo ai porcini

  1. Per preparare il sugo ai funghi porcini cominciate sbucciando la carota e tritandola finemente insieme all’aglio e al sedano. Dovete ottenere un battuto quando più fine possibile.
  2. Rosolatelo in padella con l’olio per circa 5 minuti.
  3. Nel frattempo pulite i funghi porcini. Rimuovete la parte finale del gambo e pulite la testa con un panno umido in modo da rimuovere i residui di terra.
  4. Tagliateli poi a cubetti non troppo grandi e uniteli in padella, facendoli rosolare per un paio di minuti.
  5. Regolate di sale e pepe quindi unite la salsa di pomodoro. Lasciate cuocere per una decina di minuti fino a che i funghi non saranno teneri e la salsa non si sarà addensata.
  6. Completate con una spolverata di prezzemolo e utilizzate per condire il vostro formato di pasta preferito.

Come fare il sugo ai funghi con il Bimby

  1. Tagliate a tocchetti piuttosto grossolani il sedano e la carota (dopo averla sbucciata).
  2. Metteteli nel Bimby insieme all’aglio e sminuzzate per 3 sec. vel.5.
  3. Con la spatola raggruppate sul fondo gli ingredienti, unite l’olio e rosolate 3 minuti a 100°C vel. soft antiorario.
  4. Unite quindi i funghi dopo averli puliti da eventuali residui di terra e tagliati a tocchetti di circa un paio di centimetri. Cuocete 4 min a 100°C vel. soft antioraria.
  5. Unite in ultimo la polpa di pomodoro, regolate di sale e pepe e cuocete 20 min. 100°C vel soft antioraria.
  6. Completate il sugo con una spolverata di prezzemolo.

Sugo con funghi secchi: la ricetta adatta per tutto l’anno

Non sempre possiamo avere il sugo di funghi con porcini freschi, se non durante il periodo autunnale. Tuttavia questa salsa di condimento è davvero buonissima e noi abbiamo trovato la soluzione per gustarla tutto l’anno. Dovrete solo utilizzare i funghi secchi, e il gioco è fatto.

Prendete i funghi e ammollateli per circa 10-15 minuti in acqua tiepida, nel mentre preparate il soffritto in una pentola con un filo d’olio. Aggiungete poi i funghi porcini e lasciateli rosolare aggiungendo, in caso, un po’ dell’acqua che avete usato per farli rinvenire (così l’aroma di bosco sarà ancora più intenso). In ultimo regolate di sale e pepe, aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere fino a che la salsa non si sarà rappresa. Concludete con il prezzemolo e usate il vostro sugo ai funghi porcini secchi come condimento nella pasta o con i ravioli di magro.

Lo sappiamo, è buonissimo in tutte e due le preparazioni. Provate anche gli altri sughi veloci!

Conservazione

Questa salsa, realizzata sia con i funghi freschi che con quelli secchi, si conserva per massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)
Funghi Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 06-10-2019


Prepariamo la crema chiboust (quella della torta Saint Honoré)

La ricetta del budino di avocado senza gelatina