Table for U: il ristorante sociale dove porti il cibo da casa e mangi gratis!

Table for U è un ristorante nato per combattere gli sprechi e per le persone meno abbienti. Il cibo si porta da casa e si mangiano gratis le proprie pietanze!

È nato a Hong Kong Table for U, si tratta di uno spazio comunitario in cui ci si può portare il cibo da casa e i cuochi lo cucinano. Il fatto straordinario è che il servizio è gratis. L’idea è nata in uno stabile antico, di inizio ‘900 e si chiama Street Art Space.

Si tratta di un progetto per combattere gli sprechi alimentari ed è stato organizzato da XCHANGE: Social Gastronomy. L’idea è nata da una usanza molto antica, ovvero il baratto, nel senso che il cliente porta il cibo da casa e lo chef lo prepara e lo serve agli ospiti. Vediamo insieme come funziona questo ristorante alternativo.

Table for U: il ristorante alternativo dove porti il cibo da casa!

Non ci sono regole fisse, gli chef cucinano in base a quello che hanno a disposizione. È però fondamentale portare almeno una ciotola di riso, gli altri ingredienti sono a propria scelta. Vengono accettati: prodotti freschi, confezionati, verdura, carne e pesce. Ovvero tutto quello che si trova nella dispensa della propria cucina. I piatti sono quelli tipici della cucina asiatica: il ramen, il pollo speziato, il riso e molto alto.

Table for U
Fonte foto: https://www.instagram.com/angelika.onki/

Il locale è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 13.00, ovviamente è sprovvisto di menù, perché si mangia ciò di cui lo chef dispone. Non è presente neanche il registratore di cassa, poiché l’iniziativa è completamente gratuita.

Inizialmente l’idea era nata per svolgere una sola data e offrire un solo pasto, poi il locale ha avuto successo e le persone hanno portato interi sacchi di riso e altri alimenti, che altrimenti sarebbero stati destinati alla spazzatura. Così hanno deciso di continuare l’attività. I commensali mangiano tutti insieme in un tavolo posto in mezzo alla sala da pranzo, così interagiscono e nascono nuove amicizie.

Fonte foto: https://www.instagram.com/angelika.onki/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-09-2018

Giulia Sambinello

X