Table for U è un ristorante nato per combattere gli sprechi e per le persone meno abbienti. Il cibo si porta da casa e si mangiano gratis le proprie pietanze!

È nato a Hong Kong Table for U, si tratta di uno spazio comunitario in cui ci si può portare il cibo da casa e i cuochi lo cucinano. Il fatto straordinario è che il servizio è gratis. L’idea è nata in uno stabile antico, di inizio ‘900 e si chiama Street Art Space.

Si tratta di un progetto per combattere gli sprechi alimentari ed è stato organizzato da XCHANGE: Social Gastronomy. L’idea è nata da una usanza molto antica, ovvero il baratto, nel senso che il cliente porta il cibo da casa e lo chef lo prepara e lo serve agli ospiti. Vediamo insieme come funziona questo ristorante alternativo.

Table for U: il ristorante alternativo dove porti il cibo da casa!

Non ci sono regole fisse, gli chef cucinano in base a quello che hanno a disposizione. È però fondamentale portare almeno una ciotola di riso, gli altri ingredienti sono a propria scelta. Vengono accettati: prodotti freschi, confezionati, verdura, carne e pesce. Ovvero tutto quello che si trova nella dispensa della propria cucina. I piatti sono quelli tipici della cucina asiatica: il ramen, il pollo speziato, il riso e molto alto.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Table for U
Fonte foto: https://www.instagram.com/angelika.onki/

Il locale è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 13.00, ovviamente è sprovvisto di menù, perché si mangia ciò di cui lo chef dispone. Non è presente neanche il registratore di cassa, poiché l’iniziativa è completamente gratuita.

Inizialmente l’idea era nata per svolgere una sola data e offrire un solo pasto, poi il locale ha avuto successo e le persone hanno portato interi sacchi di riso e altri alimenti, che altrimenti sarebbero stati destinati alla spazzatura. Così hanno deciso di continuare l’attività. I commensali mangiano tutti insieme in un tavolo posto in mezzo alla sala da pranzo, così interagiscono e nascono nuove amicizie.

Fonte foto: https://www.instagram.com/angelika.onki/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 15-09-2018


A Firenze arriva il sushi di lampredotto: tutto sulla novità fusion!

Sembra budino al cioccolato, ma è un frutto: è lo zapote nero