Ingredienti:
• 2 cosce di tacchino da 500 g
• 2 rametti di rosmarino
• 6 foglie di salvia
• 1/2 limone
• olio extravergine di oliva q.b.
• 4 patate
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 70 min

Se siete di fretta e cercate una ricetta facile e veloce per avere primo e secondo assieme, il tacchino al forno fa per voi.

Il tacchino è una carne bianca molto meno utilizzata del pollo che però ben si presta a realizzare secondi piatti facili e veloci. Il tacchino al forno per esempio è perfetto per la domenica e richiede davvero pochissimi passaggi prima di essere infornato. Inutile divi che se preparerete il tacchino al forno con patate metterete tutti d’accordo.

L’unico “problema” è mantenere la carne di tacchino morbida ma se seguirete la nostra ricetta, il vostro cosciotto di tacchino verrà tenerissimo! Tutto comincia dalla marinatura di circa un paio di ore e prosegue poi con una classica cottura al forno, una di quelle che non richiedere di essere seguita e proprio per questo risulta così apprezzata quando si ha poco tempo. Le ricette dei secondi piatti infatti tendono a essere elaborate, ma non è il caso di questa.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Tacchino al forno
Tacchino al forno

Come preparare la ricetta della coscia di tacchino al forno con patate

  1. Cominciate adagiando le cosce di tacchino sul tagliare e praticando delle incisioni che penetrino la pelle e uno strato di carne.
  2. Trasferiteli in un contenitore e massaggiateli con un trito di salvia e rosmarino (utilizzatene circa metà di quelli previsti). Irrorateli con 3 cucchiai di olio e il succo di limone, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare per 2 ore.
  3. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a dadini di un centimetro e adagiatele sul fondo di una pirofila.
  4. Adagiate le cosce di tacchino sgocciolate dalla marinatura e condite con un nuovo trito di salvia e rosmarino, sale, pepe, aglio intero e un giro di olio.
  5. Coprite la pirofila con della carta stagnola e cuocete a 200°C per 30 minuti. Toglietela e proseguite la cottura per altri 40 minuti.
  6. Servite ben caldo.

Se amate le ricette del tacchino al forno, allora vi consigliamo di provare il tacchino ripieno, protagonista non solo del giorno del Ringraziamento. Anche in questo caso, una qualunque delle nostre ricette con le patate andrà benissimo per accompagnarlo.

Conservazione

Il tacchino al forno si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, ben coperto. Se dovesse asciugarsi troppo stando lì, utilizzatelo sfilacciato per arricchire un’insalata.

4.5/5 (2 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Idee per cena

ultimo aggiornamento: 30-11-2021


Torta salata broccoli e patate, semplicissima e gustosa

Cercate una torta salata gustosa? Provatela con broccoli e salsiccia