Un secondo piatto importante eppure non difficile da cucinare: tacchino alle erbe aromatizzato al limone.
Il tacchino alle erbe aromatizzato al limone è un piatto succulento, di carne magra, profumata con un trito di erbe aromatiche miste, che portano in tavola i profumi mediterranei. L’abbinamento con una citronette, quindi con del limone mescolato a dell’olio evo, rende questo piatto ancora più ricco di sapori, offrendo quella nota agrumata che ben si abbina a una carne delicata come quella di tacchino.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di petto di tacchino
- 4 spicchi di aglio
- maggiorana
- origano
- rosmarino
- timo
- salvia
- olio extra vergine di oliva
- 2 limoni
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tacchino alle erbe aromatizzato al limone, spremete il succo di un limone in una ciotola, poi tritate finemente tutte le erbe aromatiche che avete a disposizione, unite anche l’aglio sminuzzato e poi immergete il petto di tacchino in questa marinatura.
Massaggiate il petto di tacchino in modo che la marinatura penetri nella carne, dopodiché lasciate riposare in frigorifero per circa 60 minuti. Trascorso questo tempo, irrorate con dell’olio extra vergine di oliva una placca da forno e poi adagiate il tacchino scolato dalla sua marinatura e fatelo cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti. Se dovesse seccare troppo, aggiungete del vino bianco secco o poco brodo vegetale o acqua calda, e proseguite la cottura, eventualmente coprendo con carta stagnola.
Quando il tacchino sarà pronto, toglietelo dal forno e poi tagliatelo a fettine. Realizzate una semplice citronette con il succo dell’altro limone, olio evo e un pizzico di sale, e mescolate con energia. Versate questa salsina sulle fette di tacchino alle erbe.
Servite il vostro tacchino alle erbe aromatizzato al limone.
Ottimo anche il tacchino in crosta
BUON APPETITO!