Ingredienti:
• 1 kg di farina (W 300)
• 500 g di acqua
• 1 g di lievito fresco
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Volete pane e pizza buoni come quelli del fornaio? Preparateli con la tecnica della biga, un pre-impasto che aiuta la lievitazione.

Pane e pizza fatti in casa sono in grado di regalarci grandissime soddisfazioni. Bastano un poco di farina, lievito, sale e acqua per ottenere degli impasti lievitati che possono essere declinati ogni volta in qualcosa di diverso. Sembra incredibile come, partendo sempre dagli stessi ingredienti, ogni volta il risultato sia diverso e questo vale soprattutto quando si parla di panificazione. In alcune ricette per esempio si legge di preparare la biga ma cos’è? A cosa serve la biga e soprattutto come si prepara?

Cos’è la biga?

Biga
Biga

La biga è un pre-impasto, ossia una preparazione che prevede una lievitazione a sé e viene aggiunta poi all’impasto vero e proprio svolgendo una funzione lievitante. In questo modo otterrete dei prodotti da forno più leggeri e digeribili, ideale se volete ottenere pane e pizza buoni come quelli del fornaio.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

La biga viene utilizzata soprattutto nelle ricette proposte da grandi panificatori ed esperti dell’arte bianca che talvolta la preferiscono al lievito madre per alcune ricette. A differenza del lievito madre, infatti, la biga viene preparata con del normale lievito, non richiede periodi di lievitazione eccessivamente lunghi ed è comunque garanzia di ottimi risultati.

Come si prepara la biga

Come accennato, la biga è un pre-impasto che si prepara con farina, lievito e acqua. Nello specifico le proporzioni da rispettare sono le seguenti: per una data dose di farina di grano duro, 00 oppure 0 (l’importante è che il W ossia la forza, sia superiore a 300), si aggiunge il 45-50% di acqua a 17°C e lo 0,5-1% di lievito.

  1. Si impasta il tutto fino a che non ci saranno più grumi, il più velocemente possibile.
  2. Si mette poi a maturare sotto un canovaccio pulito per 16-20 ore ad una temperatura compresa tra i 18° e i 20°C.
  3. A maturazione avvenuta l’impasto avrà un retrogusto simile a quello dello yogurt e potrà essere utilizzato per la preparazione di pane, pizze e focacce. Andrà aggiunto agli ingredienti rimanenti e l’impasto finale va lasciato lievitare fino al raddoppio (ci vorranno 2-3 ore).

Biga per pane: ingredienti

Fatte le dovute premesse, ecco le dosi per preparare la biga e poi il pane di grano duro.

Per la biga: 300 g di farina di grano duro, 3-5 g di lievito di birra fresco, 150 ml di acqua.

Per l’impasto: 700 g di farina di grano duro, 250 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, biga.

Biga per pizza: ingredienti

Per la preparazione della biga per pizza le proporzioni sono leggermente differenti e si utilizzerà un farina di grano tenero.

Per la biga: 500 g di farina 0, 250 ml di acqua, 3-5 g di lievito.

Per l’impasto: 500 g di farina 0, 450 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, biga.

3.7/5 (57 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pane Pizza

ultimo aggiornamento: 07-03-2023


Spiedini vegetali al forno con crumble di pane e paprika

Non c’è festa senza salatini e a noi piace prepararli così!