Tagliatelle con salmone e zucchine

Un invitante primo piatto, delicato e gustoso: le tagliatelle con salmone e zucchine.

chiudi

Caricamento Player...

Sono già ottime nella versione light: le tagliatelle con salmone e zucchine hanno bisogno di poche presentazioni. Le zucchine esaltano il gusto del salmone (e non è un caso che questo tipo di verdura sia spesso abbinata al pesce) e la panna  – che se siete in regime di dieta o se volete più leggerezza potete non utilizzare – fa da collante: il risultato è garantito, perché questo primo piatto ha sempre messo d’accordo tutti.

Se a casa non avete molto, la pastasciutta con salmone affumicato vi salva la cena!

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per la pasta salmone e zucchine (2 persone)

  • 180 gr di tagliatelle
  • 3 zucchine
  • 150 gr di salmone
  • 1 confezione di panna
  • 1 scalogno
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe q.b.

Tagliatelle salmone e zucchine

Preparazione delle tagliatelle con salmone e zucchine

Per preparare le tagliatelle con salmone e zucchine fate sciogliere il burro in un tegame, quindi tagliate finemente lo scalogno e aggiungetelo, facendolo rosolare.

Dopo aver tagliato le zucchine a cubetti o a rondelle, a seconda delle preferenze, versatele nel tegame, aggiungete un pizzico di sale e cuocete a fiamma media aggiungendo, se necessario, dell’acqua. Mentre le zucchine procedono nella cottura, mettete a bollire una pentola d’acqua e preparate il salmone, tagliandolo a striscioline.

Aggiungete il salmone quando le zucchine saranno ormai quasi cotte: lasciate insaporire per 2-3 minuti, quindi spegnete la fiamma. Se desiderate aggiungere la panna, invece, versatela nel tegame con zucchine e salmone, mescolate bene e cuocete per altri due minuti.

Versate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e trasferitele nella padella con il resto degli ingredienti.

Spolverate con del pepe nero: la vostra pasta e salmone è pronta per essere servita. Provate anche la pasta con le zucchine e gamberetti, che bontà!

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!