Il pane naan è un pane cotto in padella tipico della tradizione indiana con un impasto a base di farina e yogurt. Ecco la ricetta originale!
Il pane naan, o più semplicemente naan, è un pane lievitato tipico della cucina indiana. La preparazione è piuttosto semplice e può essere fatta tranquillamente in casa con pochi ingredienti. A contraddistinguere il naan da altre tipologie di pane indiano, come ad esempio il chapati, è la cottura. Il pane naan infatti viene cotto solitamente nel forno tandoor lo stesso utilizzato per la preparazione del famoso pollo tandoori, a forma di campana rovesciata.
Noi lo cuoceremo in una semplice padella antiaderente così da ricrearne la caratteristica consistenza morbida, simile a quella di una piadina spessa. Inutile dirvi che il modo migliore di gustare questo pane indiano è insieme ad altri piatti tipici della tradizione come il già citato pollo tandori, il pollo tikka masala oppure deliziosi curry di verdure.
Come preparare la ricetta del pane naan
- Mettete in una ciotola la farina e il lievito secco e date una mescolata veloce.
- Formate una conca al centro e versate l’acqua, lo yogurt e il sale e iniziate a impastare con le mani fino a che il tutto non comincerà a compattarsi.
- Finite di lavorare l’impasto sulla spianatoia in modo da ottenere un panetto liscio e privo di grumi.
- Formate una palla, trasferitela in una ciotola coperta e poi lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 3 ore. L’impasto dovrà triplicare di volume.
- Dopo la prima lievitazione, dividete l’impasto in panetti da 100 grammi, formate delle palline e mettetele a lievitare nuovamente, coperte da un canovaccio, per 1 o 2 ore, o comunque fino al raddoppio.
- Dopo la seconda lievitazione stendete ciascun panetto con il matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 7 mm.
- Cuocete il naan in una padella calda 30-40 secondi per lato, girandolo un paio di volte.
- Una volta cotto, disponete il pane su un piatto, imburrandolo o oliandolo a piacere.
Servite il naan caldo appena fatto insieme a un delizioso pollo tikka masala.
Scoprite anche tutte le nostre ricette fare il pane senza lievito!
Conservazione
Questo pane si può conservare per circa 1 giorno fuori dal frigo, in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore che lo seccherebbero. Una volta cotto potete anche porzionarlo e congelarlo in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.