Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 1 cucchiaino di lievito secco
• 250 g di yogurt bianco naturale
• 100 g di acqua
• 8 g di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Il pane naan è un pane cotto in padella tipico della tradizione indiana con un impasto a base di farina e yogurt. Ecco la ricetta originale!

Il pane naan, o più semplicemente naan, è un pane lievitato tipico della cucina indiana. La preparazione è piuttosto semplice e può essere fatta tranquillamente in casa con pochi ingredienti. A contraddistinguere il naan da altre tipologie di pane indiano, come ad esempio il chapati, è la cottura. Il pane naan infatti viene cotto solitamente nel forno tandoor lo stesso utilizzato per la preparazione del famoso pollo tandoori, a forma di campana rovesciata.

Noi lo cuoceremo in una semplice padella antiaderente così da ricrearne la caratteristica consistenza morbida, simile a quella di una piadina spessa. Inutile dirvi che il modo migliore di gustare questo pane indiano è insieme ad altri piatti tipici della tradizione come il già citato pollo tandori, il pollo tikka masala oppure deliziosi curry di verdure.

9 ricette autunnali per la tua tavola

pane naan
pane naan

Come preparare la ricetta del pane naan

  1. Mettete in una ciotola la farina e il lievito secco e date una mescolata veloce.
  2. Formate una conca al centro e versate l’acqua, lo yogurt e il sale e iniziate a impastare con le mani fino a che il tutto non comincerà a compattarsi.
  3. Finite di lavorare l’impasto sulla spianatoia in modo da ottenere un panetto liscio e privo di grumi.
  4. Formate una palla, trasferitela in una ciotola coperta e poi lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 3 ore. L’impasto dovrà triplicare di volume.
  5. Dopo la prima lievitazione, dividete l’impasto in panetti da 100 grammi, formate delle palline e mettetele a lievitare nuovamente, coperte da un canovaccio, per 1 o 2 ore, o comunque fino al raddoppio.
  6. Dopo la seconda lievitazione stendete ciascun panetto con il matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 7 mm.
  7. Cuocete il naan in una padella calda 30-40 secondi per lato, girandolo un paio di volte.
  8. Una volta cotto, disponete il pane su un piatto, imburrandolo o oliandolo a piacere.

Servite il naan caldo appena fatto insieme a un delizioso pollo tikka masala.

Scoprite anche tutte le nostre ricette fare il pane senza lievito!

1/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Pane

ultimo aggiornamento: 25-10-2020


Croccanti frittelle dolci di zucca in un velo di zucchero

Tipica della cucina romana: è la minestra broccoli e arzilla