Tagliatelle spinaci e salmone

Tagliatelle spinaci e salmone

Tagliatelle con spinaci e salmone: ricetta per preparare un primo piatto saporito, ma allo stesso tempo elegante e raffinato.

Ecco un primo piatto di pasta fresca all’uovo, saporito e ricco di ingredienti. Le tagliatelle con spinaci e salmone sono perfette sia per le cene in famiglia che per le occasioni più importanti. La presenza del salmone infatti è in grado di nobilitare il piatto sebbene, in fin dei conti, si tratti di una ricetta molto semplice.

Noi per legare gli ingredienti e rendere il tutto più cremoso abbiamo utilizzato la ricotta, sfruttando un abbinamento che vi abbiamo riproposto più volte (ricordate la torta salata e le lasagne?)

Tagliatelle fatte in casa

Ingredienti

Per le tagliatelle salmone e spinaci

  • Tagliatelle fresche – 400 g
  • Salmone fresco – 200 g
  • Spinaci freschi – 300 g
  • Ricotta – 150 g
  • Cipollotto – 1
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale – q.b.

Preparazione

Come preparare le tagliatelle spinaci e salmone

1

Per prima cosa affettate finemente il cipollotto e fate rosolare in padella con un filo d’olio di oliva a fiamma bassa.

2

Dopo pochi minuti aggiungete gli spinaci puliti e sgocciolati dall’acqua. Mescolate bene, coprite con il coperchio e fate appassire per 5 minuti.

3

In una padella a parte scaldate un altro filo di olio e unite il salmone fresco tagliato a dadini di massimo un centimetro. Cuocetelo a fiamma media per 5 minuti, aggiustate di sale e tenete da parte.

4

A parte fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Terminata la cottura scolatele conservando un mestolo di acqua di cottura, e ripassatele velocemente nella padella con gli spinaci. Unite anche il salmone cotto a parte.

5

Lavorate a crema la ricotta aggiungendo l’acqua di cottura fino a ottenere una consistenza liscia e non troppo liquida. Unitela alla pasta e mantecate regolando nuovamente la consistenza con il liquido rimasto. Distribuite nei piatti e gustate subito.

Se preferite potete preparare le tagliatelle con spinaci e salmone affumicato, sostituendo il salmone fresco con 200 g di salmone affumicato. Inoltre, per un piatto più sostanzioso e raffinato, al posto della ricotta utilizzate il mascarpone: non ve ne pentirete!

Tra gli altri abbinamenti che funzionano molto bene ci sono le tagliatelle salmone e zucchine e quelle con i piselli, entrambe semplicissime da preparare.

Conservazione

Vi invitiamo a gustare questo piatto appena fatto perché raffreddandosi tende a compattarsi eccessivamente.

Leggi anche
Tagliatelle al salmone, la ricetta con e senza panna
5/5 (1 Recensione)